m
Moralia Blog

Moralia Blog

Etica sessuale nelle scuole: possibile?

Come ormai accade da parecchi anni, periodicamente torna alla ribalta il tema dell’educazione sessuale nelle scuole con relative proposte di legge

«Luce da luce». Natale, 1.700 anni dopo il concilio di Nicea

Dal cuore del credo di Nicea emerge un'immagine potente che evoca il mistero del Dio che si fa vicino

Nicea e l'assistenza alle persone vulnerabili

Ormai da parecchi mesi vi sono importanti e diversificate celebrazioni per i 1700 anni del Concilio di Nicea, la prima grande assise cristiana.

La leva militare volontaria. Un ragionamento etico

Affrontiamo in chiave etica la questione se sia giusto o sbagliato che lo Stato preveda per i suoi giovani la leva militare volontaria e di destinarli, in caso di necessità, a combattere.

Economia, se l'agente è artificiale

L’intelligenza artificiale non è più soltanto uno strumento, ma si configura come agente economico capace di prendere decisioni, stringere relazioni e incidere sui mercati.

Se io non voglio, tu non puoi. La legge e l'etica

Negli scorsi mesi, nelle televisioni e in altri organi di stampa, noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo sono stati testimonial di una campagna contro la violenza sessuale

Quando un lebbroso ti cambia la vita

La predilezione dei poveri «è stata anche la scelta di san Francesco d’Assisi: nel lebbroso fu Cristo stesso ad abbracciarlo, cambiandogli la vita».

Dall'etica cristiana alla teologia morale (e viceversa)

L’irruzione di problemi sul flusso senza interruzione dell’etica cristiana costituisce l’etica teologica, che ha il compito di far funzionare meglio il circuito.

Il giubileo delle persone LGBT

Nel settembre scorso si è svolto il Giubileo delle persone LGBQT+, accolto da alcuni con grande soddisfazione, da altri con forti critiche.

Due volti di «un’economia senz’anima»

Nel giro di ventiquattr’ore, due eventi apparentemente distinti hanno scosso le coscienze di chi ancora crede in un’umanità capace di guardarsi allo specchio.