m
Moralia Blog

Teologia morale e sacra Scrittura. Un seminario dell’ATISM

A Verona dal 3 al 6 luglio 2023 si realizzerà il XII Seminario nazionale dell’Associazione teologica italiana per lo studio della morale (ATISM), intitolato «Fu detto… ma io vi dico. Etiche bibliche ed ermeneutiche morali contemporanee». Il programma prevede – nello stile dei seminari dell’Associazione – momenti di riflessione e di approfondimento che si affiancano a momenti di confronto, amicizia e scoperta della bellezza delle nostre città.

Lunedì 3 luglio, infatti, dopo i saluti introduttivi, si svolgerà la prima sessione su «Tra ethos biblico e culture: attualità dell’etica di Paolo», moderata da Gaia De Vecchi, con le relazioni di Piero Stefani su «Ripensare la dualità legge-amore, oltre la contrapposizione», e di Antonio Pitta su «Quali fondamenti per l’etica paolina?».

Martedì 4 luglio, dopo la celebrazione dell’eucaristia presieduta dal vescovo di Verona mons. Domenico Pompili, si aprirà la seconda sessione, moderata da Aristide Fumagalli, intitolata «Ethos di Gesù in Vangeli-Atti e pluralismo morale contemporaneo». Su questo importante tema interverranno Luca Mazzinghi, «L’etica dei saggi: per un’educazione integrale dell’umano», e Michele Mazzeo, «Una progressione lineare e circolare dell’ethos gesuano nel corpus di Vangeli-Atti». 

Il pomeriggio sarà invece dedicato alla visita della splendida città di Verona e dell’antica biblioteca del seminario. 

Mercoledì 5 luglio, coordinata da Pietro Cognato, ci sarà la terza sessione dei lavori, che si occuperà de «L’uso delle fonti bibliche in etica». Presenteranno le loro relazioni Werner Wolbert, «Rilettura critico-prospettica della problematica nell’ambito dell’etica teologica», e Andrea Aguti, «Bibbia e filosofia: indicazioni attuali di percorso».

Dopo i lavori di gruppo è prevista un’escursione alla basilica di San Zeno, al lago di Garda e la cena sociale.

Giovedì 6 luglio, infine, la quarta sessione ci aiuterà a riflettere su «Sacra Scrittura e teologia morale nel magistero e nelle teologie recenti». Interverranno Luca Pedroli, «I contributi della Pontificia commissione biblica: elementi per una ripresa e un dialogo interdisciplinare nel lavoro teologico-morale»; Maurizio Chiodi, «Ermeneutica biblica ed ermeneutica dell’esperienza morale: analisi di un metodo»; Simone Morandini, «Bibbia ed etica: una ripresa ecumenica». 

Il presidente dell’ATISM Pier Davide Guenzi, che terrà le considerazioni conclusive, ci ricorda che «il seminario si colloca a 50 anni dalla pubblicazione del volume Fondamenti biblici della teologia morale (Paideia, Brescia 1973), frutto del convegno congiunto dell’Associazione biblica italiana e dell’ATISM, che ha rappresentato un autorevole punto di riferimento soprattutto per lo sviluppo della riflessione biblica nell’ambito della teologia morale italiana».

«Accanto al problema del portato normativo degli asserti biblici, al centro del dibattito nei decenni passati», aggiunge Guenzi, «occorre registrare una significativa evoluzione sia nell’ambito delle scienze bibliche, sia nella ricerca dei teologi morali per dare ragioni e motivazioni all’intuizione del concilio Vaticano II relativa alla sacra Scrittura veluti anima theologiae (cf. Dei Verbum, n. 24; Optatam totius, n. 16). In questa prospettiva il seminario introduce una doppia attenzione: alla pluralità di prospettive etiche emergenti nel testo biblico e alla loro potenzialità interpretativa nell’attuale orizzonte antropologico e socio-culturale».

L’evento è rivolto ai soci ATISM, ai cultori di teologia morale e a quanti sono interessati all’approfondimento del tema. Per le iscrizioni e per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.atism.it o scrivere alla segreteria.atism@gmail.com.

 

Alessandro Rovello, presbitero di Caltanissetta, è segretario dell’ATISM e docente di Teologia morale presso l’Istituto teologico «Mons. Guttadauro» di Caltanissetta. Tra i suoi libri La morale e i movimenti ecclesiali, EDB, Bologna 2013, e Legalità ed etica pubblica, Cittadella, Assisi 2015.

Lascia un commento

{{resultMessage}}