d
il Regno delle Donne Tag: politica

il Regno delle Donne Tag: politica

Natalità: ancora una questione “da donne”

Si parla tanto del sostegno da dare alle donne perché siano libere di diventare madri senza che questo penalizzi la loro vita professionale. Giusto. Ma perché non si parla dei padri?   

 

«Donne, vita, libertà»: la parola dei corpi contro la violenza patriarcale

Le donne iraniane stanno pagando con la vita la ribellione a un potere maschile, ammantato di sacro, che vieta loro di essere quello che desiderano essere. Facciamo risuonare e condividiamo la loro protesta: per non lasciarle sole, ma anche perché nella domanda femminile di libertà è in gioco il benessere sociale, politico, economico e religioso del mondo che abitiamo insieme. 

 

Cittadine attive per un’Europa amica delle donne

In diversi paesi dell’Unione europea le politiche di genere attraversano una fase critica che richiede vigilanza, conoscenza e un’azione politica consapevolmente non “neutra”. Le elezioni del 26 maggio sono un’occasione importante per elettrici e candidate.

Una politica senza donne: a chi giova?

A pochi giorni da una tornata elettorale che ha ignorato le culture femminili e limitato gli effetti del Rosatellum sulla presenza di donne in Parlamento, le piazze si sono riempite per i cortei dell’8 marzo. Ma se alle donne interessa contribuire al bene comune mediante un concreto impegno di genere non conviene che deleghino ad altri il potere legislativo: il distacco fra istituzioni e paese reale non potrà che aumentare.

A proposito di Legge Merlin: Elisa Salerno e le donne tradite

C’è chi, approfittando del clima pre-elettorale, in queste settimane torna a promettere l’abolizione della legge che chiuse le “case di tolleranza”. E c’è chi, invece, torna a dire che la prostituzione oggi più che mai ha a che fare con la violenza. È questo che pensava, più di sessant'anni fa, Elisa Salerno: una femminista cristiana che sostenne la battaglia della senatrice socialista Luisa Merlin e che pagò a caro prezzo le sue battaglie per la dignità delle donne.