il Regno delle Donne Tag: cultura-e-societa
«Donne, vita, libertà»: la parola dei corpi contro la violenza patriarcale
Le donne iraniane stanno pagando con la vita la ribellione a un potere maschile, ammantato di sacro, che vieta loro di essere quello che desiderano essere. Facciamo risuonare e condividiamo la loro protesta: per non lasciarle sole, ma anche perché nella domanda femminile di libertà è in gioco il benessere sociale, politico, economico e religioso del mondo che abitiamo insieme.
A viso scoperto. Veglieremo e sarà giorno
Motivi di vegliare ce ne sono tanti: lo suggerisce il giorno liturgico che lega Pasqua a Pentecoste, lo impone l’urgenza della pace. Il 17 maggio ci convoca a una veglia determinata e mite per il superamento di qualsiasi forma di omotransbifobia. La ricorrenza è laica, ma a essa si uniscono tante comunità religiose, anche della Chiesa cattolica, che è in Sinodo. Per noi anche scrivere è un modo di vegliare.
Pregare insieme per vincere l’omofobia
Nelle veglie organizzate per la Giornata contro l’omo-transfobia ascolteremo la Parola che Dio rivolge a tutte e tutti: «Sei prezioso ai miei occhi, sei degno e io ti amo». Di questa luce abbiamo bisogno per relazioni rinnovate, non gerarchiche e non violente.
Studi teologici: si può fare di più
La conoscenza teologica diffusa e condivisa è un elemento fondamentale per crescere come Chiesa. In Italia, però, i futuri presbiteri non studiano insieme a laici e laiche, e questi ultimi a loro volta, se intendono conseguire i gradi superiori, si trovano spesso di fronte a difficoltà economiche e organizzative insormontabili.
Voglio un vestito da principessa
Nell’ultimo cartone animato Disney le eroine dei lungometraggi precedenti, da Biancaneve in poi, depongono i loro sontuosi o succinti abiti per sceglierne altri più comodi e adatti a ciò che sentono. Che ne sarà allora di uno dei più diffusi travestimenti di carnevale, e di quello che significava?