A
Attualità

Attualità, 10/2023

Francesco - Guerra in Ucraina: il no di Zelensky

La difficile convivenza tra storia e profezia

Gianfranco Brunelli

La visita del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky a papa Francesco, nel pomeriggio del 13 maggio, segna, anche visivamente, tutta la difficoltà, tutta la distanza politica (e non solo) fra l’Ucraina e la Sede apostolica.

 

Francesco - Viaggio in Ungheria: la strategia delle porte aperte

E il venirsi incontro sui migranti, sul tradizionalismo, sulla pace in Ucraina

Fausto Gasparroni

È proprio quando tutti s’aspettano lo scenario dello scontro, della polemica diretta, dell’attacco frontale che papa Francesco, anche in questo da buon gesuita, dimostra invece che la sua linea – sia in campo ecclesiale sia in quello dei rapporti politici – è di tenere il più possibile i canali aperti, di perseguire i varchi e le entrature verso percorsi mediani che favoriscano comunque evoluzioni positive nei rapporti.

Sinodo - Donne: fu vera rivoluzione?

All’Assemblea di ottobre voteranno anche i «non vescovi»

Maria Elisabetta Gandolfi

Saranno (forse) i posteri a dare l’ardua sentenza. Ma già oggi è per noi possibile sbilanciarci e dire che sì, le modifiche che sono state annunciate il 26 aprile scorso dai cardinali Mario Grech, segretario generale della Segreteria del Sinodo, e Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo e relatore generale della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, costituiscono realmente una piccola rivoluzione: effettiva, perché introducono una componente non episcopale che avrà diritto di voto, e simbolica, perché all’interno di questa nuova componente vi sarà un numero significativo di donne.

 

Disponibile per tutti

Donne dirigenti in Vaticano

Lorenzo Tamberi

Italia – Donne delle CdB: liberare la speranza

Laura Caffagnini
Dalle donne che hanno seguito Gesù alle diaconesse del I secolo a badesse, predicatrici, profetesse, mistiche, beghine, fino alle sapienti contemporanee, tutte illuminate dalla luce della Trinità. Donne che in ascolto dello Spirito hanno generato vita nel loro tempo. Sono le protagoniste raffigurate nell’icona Profetesse della nostra genealogia, di Martina Bugada, che ha aperto...

Padri della Chiesa - I cristiani e il potere / 2: rendere sacro

Il rifiuto del giuramento politico e la laicità dello stato

Fabio Ruggiero

In questo secondo articolo (per il precedente, cf. Regno-att. 8,2010, 225) mi sposto a Occidente, per analizzare la questione nel cristianesimo di lingua latina, sorto e presto sviluppatosi in modo originale e indomito nell’Africa romana.

 

Medio Oriente - Chiesa cattolica: minoranza creativa

Dai drammi politici ripensare come essere «piccolo gregge»

Pierbattista Pizzaballa

In un suo recente discorso papa Francesco ha espresso sinteticamente luci e ombre dell’ultima decade in Medio Oriente, affermando che «in dieci anni tante cose sono accadute: pensiamo alle tristi vicende che hanno coinvolto l’Iraq e la Siria, agli sconvolgimenti dello stesso Paese dei cedri. Ci sono state anche alcune luci di speranza, come la firma ad Abu Dhabi del Documento sulla fratellanza umana».

Medio Oriente – Chiesa cattolica: abbiamo una responsabilità

Roberto Cetera

Riprendiamo l’intervista che il prefetto del Dicastero per le Chiese orientali, mons. Claudio Gugerotti, ha concesso a L’Osservatore romano (29.4.2023) dopo la conclusione del Simposio delle Chiese in Medio Oriente svoltosi a Nicosia (cf. qui sotto). Ringraziamo l’autore e il direttore per la gentile concessione.

 

Opus Dei – Congresso generale: in attesa

Gabriella Zucchi

Dal 12 al 16 aprile scorso, 274 membri dell’Opus Dei hanno preso parte al Congresso generale straordinario indetto dal prelato, mons. Fernando Ocáriz a Roma, per realizzare l’adeguamento degli statuti dell’Opera, richiesto dal papa in conformità alla lettera apostolica in forma di motu proprio Ad charisma tuendum. In quella sede si è studiata e votata «la proposta di rielaborazione dei numeri degli statuti ritenuti necessari», recita la «Cronologia dell’itinerario giuridico recente dell’Opus Dei», offerta dal sito Internet della prelatura.

 

Teologia - Desiderio desideravi: Dio parla con segni poveri

La liturgia e l’indisponibilità della vita

Pierangelo Sequeri

La lettera apostolica Desiderio desideravi, del 29 giugno 2022, a seguito della normativa sul rito esposta in Traditionis custodes, si presenta come un compendio dei motivi che rendono preziosa la liturgia cristiana – in primis l’eucaristia – ed emozionante la sua celebrazione comunitaria.

Italia - Cinema: parlare col cuore

In Terra e polvere e As Bestas

Arianna Prevedello
L’orizzonte a cui invita la 57a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebra il 21 maggio è «Parlare col cuore. “Secondo verità nella carità” (Ef 4,15)». Il linguaggio del cinema, come spesso accade, offre virtuose narrative su quanto «una lingua dolce spezza le ossa» (Pv 25,15). «Parlare col cuore – spiega il...

Donne comprese!

Pensare e dire la Chiesa diversamente

Simona Segoloni Ruta

Per motivi biografici (sono una donna credente) e per motivi intellettuali e ministeriali (sono una teologa con un particolare interesse per l’ecclesiologia), da molti anni mi occupo della questione femminile nella Chiesa, dovendo ormai riconoscere che fare questo tipo di lavoro è disorientante.

 

I nodi irrisolti del pensiero arabo

Ignazio De Francesco
Ho conosciuto Maher Charif vent’anni fa all’Institut français du Proche-Orient di Damasco, straordinaria bottega culturale dove ricercatori da tutto il mondo potevano formarsi accanto a personalità del calibro di Hassan Abbas, Ahmad Barqawi, Nibras Chehayed, Yussef Salamah, Walid Hafiz, e respirare anzitempo l’aria di «Primavera araba» che i giovani siriani...

Andrea Santoro. Per chi suona la campana

Valentino Salvoldi

Il profilo umano di don Andrea s’intreccia con quello spirituale; le sue scelte di vita con le circostanze della morte; l’amore per la Chiesa che lo ha generato alla fede con la predilezione per i luoghi in cui il cristianesimo ha avuto le sue origini. Fin da piccolo, il suo carattere è tale per cui non si fa notare nell’ambiente in cui vive. È riservato. Determinato nelle sue scelte. Ogni tanto è scontroso e, quando s’accorge che può aver infastidito qualcuno, non esita a chiedere perdono.

 

K. Summerscale, Atlante delle fobie e delle manie

99 ossessioni che ci rendono umani

Luca Miele

Le prime ci trattengono, ci incapsulano, ci incastrano nel dentro. Le seconde ci strattonano con violenza, ci decentrano, ci spingono fuori. Entrambe sono senza misura, entrambe sono capaci di tiranneggiarci. Sono le fobie e le manie, vale a dire il misterioso universo dei disturbi psichici dai quali (quasi) nessuno può dirsi immune e che continuano a interrogare le scienze della psiche.

 

S. Dianich, Di fronte all’altro

La missione della Chiesa

Antonio Ballarò

Nel suo nuovo libro, che ha quasi la forma di un «aggiornamento», Dianich riprende i risultati della propria decennale ricerca alla luce delle nuove urgenze dell’oggi, con un accento principalmente missionario.

P. Valesio, Il Testimone e l’Idiota

Domenico Segna

Quattro personaggi in cerca d’autore usciti dalla penna, misteriosa e lacerata, del poeta Paolo Valesio, quattro figure che s’incontrano solo al termine di un poema drammatico la cui durata, di bergsoniana memoria, è scandita in tre parti. 

G. Preterossi, Teologia politica e diritto

Luigi Giorgi

Un lavoro denso e pieno di spunti, nel quale l’autore si interroga sul senso della riflessione politica, sociale, giuridica, partendo dagli assunti formulati da Schmitt per cui tutti i concetti della moderna dottrina politica dello stato sono, come scriveva il pensatore tedesco, «concetti teologici secolarizzati». 

A. Fabris, La fede scomparsa

Cristianesimo e problema del credere

Giancarlo Azzano

Fabris parte dall’assunto che non c’è più una fede in questo mondo, almeno occidentale. O forse ce n’è troppa, sostiene, ma non di tipo religioso, non legata al cristianesimo, che era la religione di riferimento. Ci sono piuttosto credenze varie, opinioni più o meno giustificate, da cui è difficile prescindere. Ma non si tratta di fede, anche se queste credenze spesso vengono confuse con essa. In altre parti del mondo forse non è così.

T. Halík, Pomeriggio del cristianesimo

Il coraggio di cambiare

Giacomo Coccolini

Tomáš Halík – teologo, filosofo e sacerdote cattolico ceco –, già noto al pubblico italiano per una serie di contributi dedicati al futuro della fede cristiana nella società contemporanea, torna a riflettere sull’attuale cambiamento d’epoca che coinvolge radicalmente tutte le religioni, aprendo la domanda circa il loro ruolo in una società globalizzata e multiculturale.

 

M. Silvestri, Sapienza antica arte contemporanea

Domenico Segna

Leggere le Scritture usando un pennello che intinge i colori in una tavolozza del tutto particolare: quella di un’energia che, come afferma Marcello Silvestri, scaturisce dall’ascolto della Parola. Tale ascolto si pone a questo artista, che usa la tela per dipingere e celebrare il creato e la scultura per immergersi nella materia della speranza, come un continuo farsi interrogare dai libri dell’Antico e del Nuovo Testamento a cui ha tentato, riuscendovi, di rispondere con queste 54 tavole.

 

J. Ratzinger- Benedetto XVI, La Chiesa è viva

Lo spirito di una vera riforma

Francesco Pistoia

Un profilo di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI costruito attraverso 5 testi del 2005, raccolti da Lucetta Scaraffia, storica e giornalista attivamente impegnata nel dibattito pubblico. L’Introduzione coglie l’ispirazione del pensare e dell’agire del grande teologo in uno dei momenti più intensi del suo cammino.

L. Giorgi, Giuseppe Dossetti

La politica come missione

Paolo Tomassone

L’autore esplora, su fonti inedite tra cui approfondite interviste al fratello Ermanno, i vari e distinti impegni politici ed ecclesiali di Dossetti, cogliendo perfettamente che, lungo tutto il corso della sua esperienza – l’impegno nella Resistenza e nell’Assemblea costituente, l’impegno politico all’interno della DC e le scelte religiose successive –, egli pensò sé stesso e dedicò tutta la sua vita per testimoniare la fonte religiosa del proprio impegno, che nasce già prima del Concilio ed è legata alle sacre Scritture.

C.M. Martini, Sciogliere il cuore

Per essere Chiesa secondo il Vangelo

Marco Vergottini

La miniera letteraria lasciata in eredità dal card. Martini consente di riproporre raccolte di suoi interventi che colpiscono per freschezza e lucidità a decenni di distanza dalla loro comparsa. Un’eccellente riprova è suffragata dal presente volume, che raccoglie alcuni contributi dell’indimenticato pastore della Chiesa milanese. Al riguardo, merita soffermarsi su due testi.

 

D. Collin, Credere nel mondo a venire

Lettera di Giacomo ai nostri contemporanei

Antonio Ballarò

L’autore è già noto al pubblico italiano per due saggi di grande interesse, Il cristianesimo non esiste ancora e Il Vangelo inaudito. Con questo volume, il teologo domenicano Dominique Collin si discosta leggermente dal genere di opera disponibile sin qui per i suoi lettori, ma non dal suo approccio teologico che si caratterizza per un’originale riscoperta del potenziale incompiuto del Vangelo.

 

Disponibile per tutti

Fontamara

Mariapia Veladiano
Oggi si direbbe che Fontamara di Ignazio Silone (San Paolo, Cinisello Balsamo [MI] 1997) è un libro divisivo. Per alcuni è datato perché a quasi un secolo di distanza dai fatti narrati i cafoni protagonisti della storia ora sono altri, qualitativamente diversi, soprattutto niente hanno a che fare con la terra. Un libro a tesi con qualche errore perché a primavera i cafoni...

America Latina – Paraguay: ancora Colorado

Gabriella Zucchi

Secondo una ricerca di AtlasIntel degli inizi d’aprile, la corruzione era la principale preoccupazione dei paraguaiani, in procinto di recarsi al voto il giorno 30, per eleggere presidente della Repubblica, membri del Congresso nazionale (Camera dei deputati e Senato), governatori dei 17 dipartimenti.1

America Latina - Argentina: del popolo e dei poveri

Intervista a padre Eduardo De La Serna

Mauro Castagnaro
Eduardo De La Serna è prete della diocesi di Quilmes e uno dei maggiori biblisti latinoamericani; è il portavoce del Gruppo di preti dell’opzione per i poveri, uno dei movimenti ecclesiali più impegnati per la giustizia in Argentina, e insegna Sacra Scrittura in vari istituti superiori di teologia e scienze religiose. – A 10 anni dall’elezione di papa Francesco,...

Giappone - Religioni: shintoismo con buddhismo

Stefano Vecchia

Nella mitologia che accompagna il Giappone sin dalle origini, le divinità dello shintoismo hanno caratteristiche umane e indicano all’umanità una forma di elevazione che è anzitutto integrazione profonda con la natura e con la storia.

Caritas italiana – Decreto lavoro: un aiuto selettivo

Paolo Tomassone

Qualsiasi misura contro l’indigenza deve assicurare a chi è caduto in povertà il diritto a una vita dignitosa. Questo «aiuto», per essere giusto, dev’essere garantito «fino a quando persiste la condizione di bisogno».

Italia - FUCI: cercatori di Dio

Clara Pomoni

Quasi due anni dopo ci siamo ritrovati, sempre nel monastero benedettino di Camaldoli, per gli «Stati generali della FUCI», durante i quali abbiamo approvato la Proposta formativa. Essa si rivolge a tutti quegli studenti e studentesse di buona volontà che desiderano coltivare una ricerca profonda di Dio, esercitare la propria coscienza per ritornare a dar senso alla vita, diventare tessitori di comunità vicini al proprio prossimo.

 

Terra santa – Pasqua. Comunione anglicana – IV incontro degli anglicani tradizionalisti. CEC –Fede e costituzione a fine mandato. CEC – Dicastero per il dialogo interreligioso. Italia – Sinodo luterano. Ungheria – Incontro tra il papa e il vescovo ortodosso russo Hilarion.

Daniela Sala
Aprile Terra santa – Pasqua. Il Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) il 12 aprile si unisce alla protesta già avanzata dal Patriarcato ortodosso greco di Gerusalemme nel criticare le restrizioni imposte dalle autorità israeliane sul numero di partecipanti alla liturgia del Fuoco santo nel Sabato santo ortodosso (15.4; cf. Regno-att. 8,2023,206). La cerimonia è una delle...

Fine del ricovero di Francesco. Dimissioni dei religiosi. Diritto nelle Chiese orientali. Triduo pasquale vaticano. Urbi et orbi sul mondo in crisi. Nuove modifiche all’ordinamento giudiziario. Assemblea USMI. Giovanni Paolo II e il caso Orlandi. Verso il Giubileo 2025. Laici autoreferenziali. Si riunisce il nuovo C9. Le donne votanti al prossimo Sinodo. Viaggio in Ungheria.

Guido Mocellin
APRILE Fine del ricovero di Francesco. A meno di tre giorni dal ricovero per un malore causato da una bronchite, il 1° aprile papa Francesco viene dimesso dal policlinico Gemelli. Nel corso del mese fornirà in pubblico vari dettagli sulle circostanze di tale malore. Dimissioni dei religiosi. «È opportuno che i diritti delle persone siano adeguatamente definiti e garantiti»....

Spiritualità ed ecologia. Lodare Dio nel creato

Marianus Bieber

In un tempo in cui la paura per gli eventi climatici estremi s’alterna alla difficoltà nell’assumersi la responsabilità per mitigarne l’impatto sul breve e sul lungo periodo, la coscienza moderna occidentale sembra aver dimenticato la connessione tra la cura della casa comune e la spiritualità legata al creato come opera visibile di Dio.

Il rispetto per la dimensione divina della natura sembra a volte più evidente in altre culture e religioni, afferma Jakobus Geiger, che sottolinea il momento della contemplazione im-mediata della natura, prima di ogni sua razionalizzazione. Eppure esso è magnificamente espresso anche nella tradizione giudaico-cristiana, come ad esempio nei Salmi, scrive Marianus Bieber: e dall’elogio biblico dell’Antico Testamento verso la creazione, che occupa un posto centrale nella Liturgia delle ore con cui la Chiesa in Oriente e in Occidente tutt’ora prega, egli arriva a tracciare le linee della poesia moderna, ripercorrendo le riflessioni poetiche di Hölderlin, Rilke e Nietzsche.

Gli autori di questo dossier

Gli articoli dei benedettini Marianus Bieber e Jakobus Geiger, che qui pubblichiamo in una nostra traduzione dal tedesco, sono apparsi nell’ultimo fascicolo della rivista ecumenica tedesca Una sancta (77[2022] 4), dedicata a «Schöpfungsspiritualität – die vergessene Seite der Okologie» (Spiritualità della creazione. Il lato dimenticato dell’ecologia). La...

Spiritualità, natura e contemplazione

Jakobus Geiger
Le «cose temporali sono immagini dell’eterno. Dunque quando vediamo ciò che è creato vediamo l’invisibile di Dio, come l’immortalità della sua potenza e della sua divinità. Così dalla creazione del mondo Dio è reso visibile. È visto nel non vedere, così come la ragione, quando vede ciò che legge, vede senza vedere...
Disponibile per tutti

Padre, perdona loro

Ma umanamente è sempre possibile?

Piero Stefani
Paolo [d’ora in poi P.]: «Secondo te è una scusante o un’aggravante?». Simone [d’ora in poi S.]: «Come faccio a rispondere? Scusante o aggravante rispetto a che?». P.: «Hai ragione. Ero sovrappensiero. Parlavo un po’ con me stesso». S.: «Di che si tratta? Conoscendoti dev’essere qualcosa legato alla religione. Quando...

Orizzonte internazionale

CRITERIO 96(2023) 2497, aprile. Quasi un monografico dedicato al tema dell’imprenditorialità secondo la dottrina sociale della Chiesa e alla figura di Enrique Shaw, è Criterio di aprile. Una tra le riviste più importanti dell’area cattolica argentina, essa riesamina diversi scritti dell’imprenditore argentino nato a Parigi e morto a Buenos Aires (1921-1962)...
Disponibile per tutti

Bufera nella Chiesa

Ma non è una novità

Luigi Accattoli
Si dice che c’è bufera nella Chiesa, oggi più che mai: ma io penso che la tempesta ci sia sempre stata, intorno e dentro la barca di Pietro. Dico che l’unico rimedio è di guardare e andare oltre la bufera.  Sono cinquant’anni che collaboro al Regno e quando iniziai era già un lustro che scrivevo di Chiesa per altre testate: e sempre erano tuoni e...