A
Attualità
Attualità, 10/2023, 15/05/2023, pag. 289

Opus Dei – Congresso generale: in attesa

Gabriella Zucchi

Dal 12 al 16 aprile scorso, 274 membri dell’Opus Dei hanno preso parte al Congresso generale straordinario indetto dal prelato, mons. Fernando Ocáriz a Roma, per realizzare l’adeguamento degli statuti dell’Opera, richiesto dal papa in conformità alla lettera apostolica in forma di motu proprio Ad charisma tuendum. In quella sede si è studiata e votata «la proposta di rielaborazione dei numeri degli statuti ritenuti necessari», recita la «Cronologia dell’itinerario giuridico recente dell’Opus Dei», offerta dal sito Internet della prelatura.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-16

America Latina – Nicaragua: scontro con i gesuiti

Gabriella Zucchi

A seguito dell’accusa di terrorismo, disinformazione e promozione della violenza, il 15 agosto la magistratura nicaraguense ha confiscato i beni mobili e immobili, nonché i conti correnti, dell’Università centramericana (UCA) gestita dalla Compagnia di Gesù.

 

Attualità, 2023-16

Cile - 50° dal golpe: memoria ancora divisa

Gabriella Zucchi

Sono «passati 50 anni e ancora non abbiamo raggiunto la pace che è frutto della giustizia, giustizia che è stata scarsa e che, per questo, mantiene il paese pieno di ferite».

Attualità, 2023-16

America centrale – Haiti: l’incubo

Gabriella Zucchi

Un incubo. È questa la parola che l’ONG internazionale Human Rights Watch spende nel titolo del rapporto uscito lo scorso agosto, dedicato ad Haiti e all’aggravarsi della crisi che attanaglia il paese ormai da anni.