A
Attualità
Attualità, 10/2023, 15/05/2023, pag. 297

Donne comprese!

Pensare e dire la Chiesa diversamente

Simona Segoloni Ruta

Per motivi biografici (sono una donna credente) e per motivi intellettuali e ministeriali (sono una teologa con un particolare interesse per l’ecclesiologia), da molti anni mi occupo della questione femminile nella Chiesa, dovendo ormai riconoscere che fare questo tipo di lavoro è disorientante.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-10

Sinodalità, riforma e ruolo delle donne. Disseppellire i talenti

Simona Segoloni Ruta

Sono le «differenze» le protagoniste del discorso sulle donne nella Chiesa che questo studio del mese delinea attraverso cinque diversi punti di vista (cf. la nota-asterisco a p. 330). Ma il suo orizzonte è costituito dall’esercizio della sinodalità e dallo specifico percorso sinodale intrapreso dalla Chiesa su impulso di papa Francesco. Chiedersi «quale impianto antropologico si può elaborare, desiderare, ipotizzare per una Chiesa sinodale dove le differenze sono ascoltate e liberate» e «lo Spirito soffia senza essere piegato a conferma di decisioni prese altrove» è infatti ciò che orienta il contributo di Lucia Vantini, che prende come falsariga un testo di Virginia Woolf considerato un classico del femminismo. Mentre fra le conseguenze prospettate da Simona Segoloni Ruta qualora si guardi a Maria di Nazaret come modello di discepolo, e su questa linea si ripensi la maternità di Maria nei confronti della Chiesa, si trova il dare forma «a una Chiesa realmente sinodale in cui l’esperienza credente di ciascuno e ciascuna possa giocare un ruolo nel decidere e nel discernere».

Attualità, 2020-8

Liturgia - COVID-19: senza prete no, senza popolo sì?

Considerazioni anche ripensando al Sinodo panamazzonico

Simona Segoloni Ruta

Eucaristie «a porte chiuse» per evitare il contagio: risonanze a bassa voce su una scelta d’emergenza che forse svela ciò che veramente pensiamo della liturgia e dell’essere Chiesa che celebra. Finito il periodo d’isolamento bisognerà riparlarne. Per la prima volta la Chiesa deve fronteggiare una pandemia gestita con criteri scientifici, che consigliano l’isolamento delle persone. La situazione è difficile, a tratti inquietante, e merita tutto il nostro rispetto e la nostra attenzione a cominciare dalla vicinanza (come possibile) a chi soffre ed è più solo.

Attualità, 2018-4

ATI: colleghe teologhe

Simona Segoloni Ruta

I 50 anni di vita dell’ATI sono una buona occasione per riflettere anche sulla possibilità che l’ATI ha dato alle donne che volevano pensare la fede. Infatti se le donne hanno sempre pensato la propria fede e, quando ne hanno avuto i mezzi per gentile concessione del sistema, hanno espresso questo pensare in scritti e parole significativi, solo molto di recente hanno avuto accesso all’ambiente accademico.