A
Attualità
Attualità, 10/2023, 15/05/2023, pag. 314

L. Giorgi, Giuseppe Dossetti

La politica come missione

Paolo Tomassone

L’autore esplora, su fonti inedite tra cui approfondite interviste al fratello Ermanno, i vari e distinti impegni politici ed ecclesiali di Dossetti, cogliendo perfettamente che, lungo tutto il corso della sua esperienza – l’impegno nella Resistenza e nell’Assemblea costituente, l’impegno politico all’interno della DC e le scelte religiose successive –, egli pensò sé stesso e dedicò tutta la sua vita per testimoniare la fonte religiosa del proprio impegno, che nasce già prima del Concilio ed è legata alle sacre Scritture.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-20

Italia - Rapporto Caritas: non basta dare

La povertà come intreccio di fattori non solo economici

Paolo Tomassone

A quasi trent’anni dal primo volume I bisogni dimenticati (1996), l’organismo pastorale della CEI torna a interrogare il paese con uno sguardo che non s’accontenta della superficie dei numeri, ma cerca di leggere, «dietro ogni dato, una storia concreta».

Attualità, 2025-20

G. Riva, Io, noi, loro

Le relazioni nell'era dei social e dell'IA

Paolo Tomassone

La capacità relazionale costituisce il cuore dell’esperienza umana. Il «senso del noi» (75) trasforma un aggregato sociale in una vera comunità, mentre nella società prevalgono l’io e lo scambio individuale. Oggi l’uso pervasivo dei social media sta riconfigurando il cervello e le relazioni, specialmente tra i giovani. 

Attualità, 2025-18

L. Prenna, La società interiore

Una spiritualità politica

Paolo Tomassone

La separazione tra fede e politica sembra oggi un dato acquisito: da un lato il disincanto del potere, dall’altro la spiritualità nell’intimismo. Questa frattura produce cinismo. Prenna rovescia il paradigma: senza qualità interiore non c’è polis autentica, senza «unione degli spiriti» la politica si riduce a mero conflitto di interessi.