A
Attualità
Attualità, 10/2023, 15/05/2023, pag. 275

Francesco - Viaggio in Ungheria: la strategia delle porte aperte

E il venirsi incontro sui migranti, sul tradizionalismo, sulla pace in Ucraina

Fausto Gasparroni

È proprio quando tutti s’aspettano lo scenario dello scontro, della polemica diretta, dell’attacco frontale che papa Francesco, anche in questo da buon gesuita, dimostra invece che la sua linea – sia in campo ecclesiale sia in quello dei rapporti politici – è di tenere il più possibile i canali aperti, di perseguire i varchi e le entrature verso percorsi mediani che favoriscano comunque evoluzioni positive nei rapporti.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-2

Santa Sede - Maxiprocesso: la cesura

Un processo voluto da Francesco per portare a fondo la riforma economico-finanziaria

Fausto Gasparroni

Negli ultimi giorni prima che si concludesse il processo in Vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di stato e la compravendita del palazzo di Londra, la domanda ricorrente e inevitabile, a chi nell’arco di quasi due anni e mezzo e oltre 80 udienze aveva potuto seguire il dibattimento in aula, era: «Come finirà?».

Attualità, 2023-14

Santa Sede - Maxiprocesso: verso il gran finale

L'emergere di numerosi comportamenti irregolari e il sostegno del papa

Fausto Gasparroni

Un po’ sparito dalle cronache, comprensibilmente, dopo l’iniziale indigestione mediatica di due anni fa, il processo in Vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di stato è andato avanti (cf. Regno-att. 6,2022, 153; 20,2022,618). E alla 61a udienza, il 13 giugno scorso, si è conclusa la fase istruttoria con l’ascolto in aula degli ultimi testimoni.

Attualità, 2022-20

Santa Sede - Maxiprocesso: squarci

Sulla vita curiale: dal petrolio angolano all’Obolo di San Pietro

Fausto Gasparroni
Indipendentemente da come si concluderà e se il quadro accusatorio sarà confermato o meno, il processo in corso in Vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di stato ha aperto uno squarcio su una serie di retroscena della vita d’Oltretevere nell’ultimo decennio. Non solo per quanto riguarda la malaugurata compravendita del palazzo di Sloane Avenue 60, a Londra, ma...