A
Attualità

Attualità, 18/2022

Italia - Elezioni politiche: il bivio

FdI e PD di fronte alla loro storia

Gianfranco Brunelli

Le elezioni politiche del 25 settembre mostrano – cf. in questo numero a p. 547 – un risultato inedito. Fratelli d’Italia (FdI), che nel 2018 aveva circa il 4%, diventa la prima forza politica con il 26%. Se guardiamo la sequenza dei vincitori, dalle elezioni europee del 2014, il panorama politico italiano risulta impressionante.

 

Italia - Elezioni politiche: la vittoria di Giorgia

Crollano nei voti Lega, 5 Stelle e Forza Italia. Perde politicamente il PD

Paolo Segatti

Indifferentemente dal colore politico del partito che ha ricevuto più voti in ciascuna di tali elezioni, i rispettivi leader hanno sempre rivendicato per sé di essere «nuovi» rispetto al ceto politico tradizionale. Una novità reale, nel caso del Movimento 5 Stelle nel 2013. Parziale, nel caso di Renzi alle europee del 2014 e di Salvini nel 2018 e nel 2019, più legata al messaggio politico che alla loro personalità, essendo tutti leader di partiti in campo da tempo. Alle scorse elezioni è stata Giorgia Meloni a presentarsi con questa stessa novità, perché coerentemente all’opposizione di tutti i governi dal 2013 a oggi, nonostante fossero lei stessa e i suoi uomini (si pensi a La Russa) tutti politici di lunga data.

 

Papa – Guerra in Ucraina: che cosa deve ancora succedere?

Francesco

A poco più di sette mesi dall’inizio della guerra che Vladimir Putin ha mosso contro l’Ucraina il 24 febbraio scorso, il papa nel discorso che ha preceduto la preghiera dell’Angelus del 2 ottobre ha per la prima volta sistematizzato il pensiero suo e della Santa Sede sulle parti in conflitto, sui negoziati possibili, sul rischio di un’escalation nucleare come punto di non ritorno.

 

Francesco - Viaggio in Kazakistan: il dialogo urgente

E la guerra alle porte

Antonella Palermo

Le «religioni non sono problemi, ma parte della soluzione per una convivenza più armoniosa» (Regno-doc. 17,2022,514). Lo ha affermato papa Francesco a Nur-Sultan, capitale del Kazakistan (ridenominata Astana all’indomani della sua visita effettuata dal 12 al 14 settembre scorsi), in apertura del VII Congresso dei leader delle religioni mondiali e tradizionali. Un discorso che ha ricalcato il solco di quell’impegno alla Fratellanza umana che era stato suggellato con la firma della Dichiarazione firmata ad Abu Dhabi tre anni fa dal pontefice e dal grande imam di al-Azhar al-Tayyeb.

 

Francesco – Non uccidere: sia il colpevole sia l’innocente

Luciano Eusebi

Il Catechismo della Chiesa cattolica, con riguardo al divieto di uccidere, gioca sull’equivoco. Già nel n. 2.258, che apre il settore relativo al quinto comandamento, dichiara infatti, citando Donum vitae, che «nessuno, in nessuna circostanza, può rivendicare a sé il diritto di distruggere direttamente un essere umano innocente». E il termine innocente ricorre altre 7 volte nei numeri successivi, allo scopo di precisare l’oggetto di quel divieto. Con tutta la palese ambiguità prodotta da una simile scelta.

 

Francesco - Cinema: in viaggio

Gianfranco Rosi, il papa e la comunicazione inclusiva

Arianna Prevedello

Il pluripremiato documentarista Gianfranco Rosi (Leone d’oro a Venezia per Sacro GRA nel 2013 e Orso d’oro a Berlino per Fuocoammare nel 2016) ha dedicato un pezzo della sua recente carriera cinematografica al papa e ai suoi viaggi. Fatta salva la pausa della pandemia, essi hanno infatti avuto un forte impatto anche quanto ai numeri, come chiarisce il regista fin dai titoli di testa del film: 37 viaggi, 53 paesi, 9 anni.

Russia - Ortodossi: Cirillo e la guerra

Antologia di un pensiero a giustificazione di Putin

Daniela Sala

Il 6 marzo, elevando la guerra contro l’Ucraina a una guerra metafisica del bene contro il male, simboleggiato dalla libertà di tenere i Gay pride nei paesi occidentali, il patriarca ha affermato: «Quello che oggi sta accadendo nell’ambito delle relazioni internazionali non ha soltanto un significato politico. Si tratta di qualcos’altro e di ben più importante della politica. Si tratta della salvezza degli esseri umani, di dove l’umanità si troverà: alla destra o alla sinistra di Dio salvatore, che viene nel mondo come giudice e retributore» (Regno-doc. 7,2022,242).

 

Europa - Guerra in Ucraina: lottare per la memoria

Il Nobel per la pace e il compito dell’Associazione Memorial

Irina Scerbakova
È un grande onore per me poter parlare oggi a Lipsia. Anche nei cupi anni Settanta e Ottanta del Novecento, Lipsia ha rappresentato per me la memoria dell’apertura, dello spirito internazionale, di una tradizione culturale libera, anche grazie alle case editrici che vi avevano sede. Pertanto non mi ha sorpreso affatto che la resistenza contro il regime del Partito socialista unificato...

Vaticano II – 60° dell’apertura (1962-2022): il Concilio non è scontato

Massimo Faggioli

Il 3 ottobre si è tenuto alla Pontificia università urbaniana un simposio sui 60 anni dall’apertura del concilio ecumenico Vaticano II, intitolato «60 Years after the Opening of Vatican II: Its Legacy and Mandate». Nel suo intervento d’apertura, non di forma ma di sostanza, il card. Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo, presidente della Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa (CCEE) e relatore generale per il prossimo Sinodo sulla sinodalità, ha richiamato il contributo (talvolta pagato a caro prezzo) dei teologi al concilio Vaticano II e si è augurato un maggiore sostegno della Chiesa al lavoro teologico. Allo stesso tempo, Hollerich ha inquadrato lo studio della teologia del Concilio e della sua eredità all’interno del momento ecclesiale presente con riferimenti diretti al processo sinodale in corso.

 

Belgio – Coppie omosessuali: per una Chiesa accogliente

Martin Lintner

Il 20 settembre 2022 i vescovi delle Fiandre hanno pubblicato un testo pastorale dal titolo: Essere pastoralmente vicini alle persone omosessuali. Per una Chiesa accogliente che non escluda nessuno (bit.ly/3yQAIvJ). I vescovi ricordano i loro anni di sforzi e preoccupazioni, durante i quali hanno lavorato insieme ad altri attori della società per creare un clima di rispetto, riconoscimento e inclusione nei confronti delle persone omosessuali. Incoraggiano esplicitamente tutti gli operatori ecclesiastici a continuare su questa strada e a non allentarla.

Italia - Caritas: l’anello debole

Presentato il 21° Rapporto su povertà ed esclusione sociale

Caritas italiana

In occasione della Giornata internazionale di lotta alla povertà (17 ottobre), Caritas italiana divulga il suo 21° Rapporto su povertà ed esclusione sociale dal titolo L’anello debole. Il testo prende in esame le statistiche ufficiali sulla povertà e i dati di fonte Caritas, provenienti da quasi 2.800 centri di ascolto Caritas su tutto il territorio nazionale. Il volume presenta anche i risultati di due indagini empiriche: una ricerca quantitativa e qualitativa sul tema della povertà ereditaria e intergenerazionale, realizzata su un campione rappresentativo di utenti dei centri d’ascolto Caritas.

Caritas italiana – Rapporto sulla povertà: alcuni numeri

Red.
5,6 milioni di poveri assoluti in Italia, di cui 1,4 milioni bambini (ISTAT). Mobilità sociale: Italia ultima tra i paesi europei più industrializzati (Word Economic Forum). Mobilità educativa: solo l’8% dei giovani con genitori senza titolo superiore ottiene un diploma universitario (la media OCSE è del 22%); la percentuale sale al 65% per i figli dei laureati (OCSE). Per...

Caritas italiana – Rapporto sulla povertà: poveri per generazioni

Red.

In Italia i livelli di mobilità ascendente appaiono assai contenuti e sembrano avvantaggiare per lo più chi proviene da famiglie di classe media e superiore; per chi si colloca sulle posizioni più basse della scala sociale si registrano invece scarse possibilità d’accedere ai livelli superiori.

 

Italia – Baby gang: da grande sarò un mafioso

Paolo Tomassone

Le rapine nelle abitazioni le lasciano ad altri, semmai può scapparci un furto in negozio e, più spesso, qualche borseggio per strada. Spacciano droghe, ma non si lasciano coinvolgere in estorsioni. Però per atti vandalici, bullismo, risse, percosse e disturbo della quiete pubblica stanno diventando i massimi esperti, almeno a sentire il racconto delle forze dell’ordine. Sono gruppi composti mediamente da una decina di ragazzi, per lo più di età compresa tra i 15 e i 17 anni, che solitamente prendono di mira altri giovani tra i 14 e i 18 anni.

Italia - Comunità del diaconato: diaconi a convegno

Enzo Petrolino

Più di 200 i partecipanti d’ogni parte d’Italia hanno preso parte al XXVIII Convegno nazionale promosso dalla Comunità del diaconato in Italia ad Assisi dal 3 al 6 agosto scorso, evento realizzato in collaborazione con Caritas italiana (sul sito www.comunitadiaconato.com i video e gli interventi dei relatori). Tenuto presso la Cittadella Ospitalità, luogo storico degli incontri della Comunità, e dopo tre anni e un tempo carico di tante sofferenze e dolore a causa della pandemia, il convegno è stato motivo di grande gioia e rilancio. Il tema scelto è stato: «La Sinodalità come stile diaconale. Diaconi sulla strada a servizio della missione della Chiesa».

 

Il potere delle devozioni

Menozzi e la politicizzazione dei culti: dall’Immacolata concezione a s. Francesco

Maria Paiano

La dimensione cultuale del cattolicesimo (dalla liturgia al culto dei santi alle devozioni) è profondamente calata nella storia e porta il riflesso del rapporto con le società del proprio tempo dei diversi soggetti (non necessariamente istituzionali) che la promuovono, la preservano o la innovano. Lo ha ampiamente dimostrato la storiografia religiosa che da diversi decenni si è misurata con il suo studio storico-critico.

 

Tonino Bello

Un vescovo secondo il Concilio

Vito Angiuli

L’attualità del messaggio e della testimonianza di santità di don Tonino Bello risiede nell’aver incarnato lo «spirito» del concilio Vaticano II. Egli infatti non solo ha saputo cogliere gli aspetti centrali del grande evento ecclesiale, ma li ha anche tradotti in scelte concrete di vita. In lui, come ha sottolineato anche papa Francesco, si è resa visibile la figura ideale del pastore secondo il concilio Vaticano II.

 

S. Berlingò, Pluralismo religioso e democrazia transculturale

Prove di transizione dal privilegio al diritto

Luigi Mariano Guzzo

Salvatore Berlingò, docente emerito dell’Università di Messina, tra i maestri del Diritto ecclesiastico e canonico in Italia, dà veste organica ad alcuni dei suoi più recenti saggi, tracciando un itinerario giuridico che segna la «transizione», come si legge nel sottotitolo dell’opera, «dal privilegio al diritto». Vale a dire, dall’eliminazione dei privilegi all’affermazione dei diritti in quelle democrazie che, in un mondo sempre più complesso e globalizzato, aspirano a essere «transculturali» (termine preferito dall’autore rispetto a «interculturali»). 

 

N. Cave, S. O’Hagan, Fede, speranza e carneficina

Luca Miele

Fede, speranza e carneficina – il libro-intervista in cui il cantautore australiano Nick Cave, una delle voci più significative (e tormentate) del panorama del rock contemporaneo, si racconta al giornalista Seán O’Hagan – è un lungo, sofferto, coraggioso, a tratti ipnotico, corpo a corpo con l’esperienza del lutto e con la capacità della musica di trattenere, restituire e mitigare l’ustione del dolore.

D. Hamidović, L’insostenibile divinità degli angeli

Saggio storico

Domenico Segna

La domanda di fondo che guida l’intero saggio si può riassumere in questo modo: se c’è un Dio unico, onnipotente e onnipresente, a che servono gli angeli? Sono state avanzate diverse ipotesi che, tuttavia, non permettono di comprendere tutta la letteratura elaborata su di essi e di spiegarne, di conseguenza, la loro ragion d’essere.

 

M. Ambrosini, S.D. Molli, P. Naso, Quando gli immigrati vogliono pregare

Comunità, pluralismo, welfare

Maurizio Ambrosini

L’immigrazione ha rappresentato uno dei fattori più rilevanti di cambiamento della società italiana negli ultimi decenni. Non è sempre facile riconoscerlo, e i conflitti politici e culturali che hanno accompagnato il fenomeno hanno drammatizzato le questioni poste, più che contribuire a risolverle.

 

M. Borghesi, Il dissidio cattolico

La reazione a papa Francesco

Antonio Ballarò

Con questo nuovo libro, ben argomentato e che raccoglie anche articoli e interviste pubblicati in precedenza includendoli in una riflessione più organizzata, il filosofo Massimo Borghesi, docente all’Università di Perugia, analizza il presente del cattolicesimo, ne ricostruisce le origini e commenta gli sviluppi in un percorso diviso in 5 capitoli più un’Appendice, degno di nota per il coraggio delle puntuali denunce al sistema di accuse contro papa Francesco.

 

F. Massobrio, Scienza e fede a confronto

Ripensare il paradigma a partire dall’uomo

Domenico Segna

Francesco Massobrio, rigoroso studioso che riflette sui rapporti tra teologia e scienza, prende decisamente le distanze dai sicuri bastioni della filosofia della natura e della teologia naturale, che trovano nella philosophia perennis tomista il loro costante riferimento. Ciò che, infatti, l’autore critica è «un impianto ermeneutico deciso a monte, formulato a partire dall’osservazione volgare della realtà e non sull’osservazione più precisa delle scienze».

 

A. Potente, Il miele e l’amaro

Lettura mistico-sapienziale dell’Apocalisse

Giancarlo Azzano

Nel «libro dell’Apocalisse c’è una cristologia? Sì, no, forse. Certamente i biblisti e i dogmatici direbbero di sì... Ciò che invece ho chiaro è che tutto il testo testimonia ciò che nell’esperienza della fede si percepisce come divina presenza. Il suo nome in ebraico è Shekinah». L’autrice, suora domenicana, ha così impostato la sua indagine sull’Apocalisse di Giovanni, ultimo libro delle Scritture. 

 

G. Baioni, Nel cuore dei misteri

Inchiesta sull’uccisione di tre missionarie nel Burundi delle impunità

Enrico Casale

Bujumbura, Burundi. È il pomeriggio del 7 settembre 2014. Due anziane missionarie italiane, Olga Raschietti e Lucia Pulici, vengono trovate orribilmente massacrate nella loro abitazione. La polizia circonda l’edificio per garantirne la sicurezza. Ma in piena notte, anche una terza saveriana, Bernardetta Boggian, viene uccisa. Il fatto, per la sua brutalità e per l’età avanzata delle consacrate, fa il giro del mondo, suscitando orrore. Nel giro di poche ore la polizia burundese arresta un malato psichiatrico, che confessa d’aver ucciso le religiose per dissidi legati a un terreno. In pochi gli credono ma il clamore internazionale si placa.

 

I. Dionigi, Benedetta parola

La rivincita del tempo

Paolo Tomassone

Viviamo un’epoca paradossale, perché a fronte della moltiplicazione dei mezzi di comunicazione rischiamo di comprenderci sempre di meno; a fronte della crescita dei problemi, operiamo un impoverimento del linguaggio. C’era un patto tra le parole e le cose, tra i verba e le res, che sembra essersi rotto, per cui le parole «scelgono una sorta di sciagurata autonomia rispetto alle cose». Di qui il «bisogno di una vera e propria ecologia linguistica». Dionigi ripercorre i passaggi che hanno portato al fraintendimento di parole che ritenevamo uniche e inalterabili.

Disponibile per tutti

Fiori italiani

Mariapia Veladiano
Luigi Meneghello è nato nel 1922. In quell’anno è capitato proprio tanto. Ad esempio che la conferenza di Cannes sospenda alla Germania l’obbligo di pagare le riparazioni di guerra. Gli storici si dividono fra chi pensa fosse sbagliato darle e chi invece sbagliato sospenderle. Nello stesso giorno Hitler va in carcere per un reato minore, si direbbe ora, e niente fa pensare...

Rileggere oggi - I classici: poesia in tempi cupi

Ode a Orazio e all’arte della risata terapeutica

Markus Pohlmeyer

E se possedessimo il mondo intero e non avessimo il ridere, quanto saremmo poveri (... modificato secondo Paolo e Lutero). E che patetici se non potessimo ridere di noi stessi. Io spero che Orazio possa suscitare un sorriso in Albio e anche in voi, cari lettori e lettrici. Per me ha funzionato. Questa poesia mi ha accompagnato – anch’io sono un poeta paffuto – da molto, molto tempo.

 

Politica - Estetica: il grido di Benjamin

Quando la politica è estetica la democrazia è a rischio

Alexander Stern

Il risultato logico del fascismo è «un’estetizzazione della vita politica». Questa è la tesi centrale del famoso saggio di Walter Benjamin L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (1935). Benjamin considerava logica l’estetizzazione della politica perché vedeva il fascismo come un tentativo di mobilitare il pubblico in modo che potesse esprimere il desiderio di una società diversa, di un «cambiamento nei rapporti di proprietà», pur lasciandoli intatti. Quando si vuole un’espressione priva di effetti, si ha un’estetica.

 

Iran - Mahsa Amini: il disagio e l’isolamento

La paura per il dopo Khamenei

Elisa Pinna

Le proteste contro il regime continuano a espandersi in Iran. Tuttavia, le immagini che arrivano in Occidente sono ancora frammentarie e rendono difficile farsi un’idea di che cosa stia realmente accadendo. Se nei primi giorni erano scene di giovani donne che buttavano nei falò i loro veli, ora i video mostrano sempre più frequentemente notti di sangue, come quella vissuta il 2 ottobre dagli studenti e dalle studentesse intrappolati e poi massacrati dalla polizia nella Sharif University, a Teheran, un ateneo di ricerca tecnologica avanzata, fiore all’occhiello dell’Iran. In centinaia, compresi alcuni docenti, sono stati arrestati con la colpa d’aver convocato un’assemblea.

 

Timor Est – Ximenes Belo: il Nobel pedofilo

Maria Elisabetta Gandolfi

Se è già abbastanza grande il clamore mediatico e la crisi di fiducia che si crea quando vengono resi noti casi di vescovi colpevoli di non aver agito (o non correttamente) nei casi di violenze e abusi da parte di propri chierici o religiosi, si arriva quasi a non credere alla notizia di un vescovo che sia egli stesso pedofilo.

 

India - Madre Teresa: i poveri e la fede

Stefano Vecchia

A 112 anni dalla nascita e a 25 dalla morte, avvenuta a Calcutta il 5 settembre 1997, la figura di santa Teresa di Calcutta resta assai popolare in India e non solo tra i cristiani. Madre Teresa, com’è comunemente nota, ha lasciato nel paese dov’era arrivata nel 1929 un vuoto nei tanti che hanno avuto la possibilità d’incontrarla direttamente, ma la sua esperienza e il suo insegnamento restano ancora vivi negli istituti femminili e maschili da lei voluti e nelle numerose iniziative di carattere caritativo.

 

Cile – Referendum costituzionale: bocciata

Gabriella Zucchi

Una nuova Costituzione verrà scritta, perché in tal senso si è espresso a grande maggioranza il popolo del Cile al plebiscito nazionale del 25 ottobre 2020 (cf. Regno-att. 20,2020,637), ma a tutt’oggi ancora non è chiaro come si procederà per redigerla, dopo la netta sconfitta del «sì» al referendum che il 4 settembre scorso ha sottoposto al giudizio popolare la nuova Carta.

CEC – Nuovo Comitato centrale. KEK – 16a Assemblea nel 2023. Ucraina – Chiese ortodosse. Lettonia – Chiesa ortodossa. Chiesa valdese – 8 per mille. Card. Sako – Per l’unità tra caldei e assiri

Daniela Sala
SETTEMBRE CEC – Nuovo Comitato centrale. Il 6 settembre l’Assemblea generale del CEC riunita a Karlsruhe (cf. Regno-att. 16,2022,489; Regno-doc. 17,2022,522) elegge i 150 membri del nuovo Comitato centrale. Tra essi c’è l’italiano Michel Charbonnier, pastore della Chiesa evangelica valdese. Il Comitato centrale del CEC resta in carica fino all’assemblea successiva,...

Ordine di Malta. Beatificazione di papa Luciani. Card. Becciu. Ucraina. Kazakistan. Assisi. Matera. Da Ravasi e Versaldi a Tolentino de Mendonça

Luigi Accattoli
SETTEMBRE  Ordine di Malta. Il 3 settembre il papa promulga una nuova Carta costituzionale del sovrano militare Ordine di Malta e ne convoca il capitolo generale per il 25 gennaio 2023. Il capitolo rinnoverà le cariche, che il decreto papale scioglie sostituendole con un Sovrano consiglio provvisorio incaricato di preparare il capitolo. La previsione è che le nuove cariche –...

Sfide della globalizzazione. Il potere dei mercati e delle tecniche

Alberto Orioli

«Futuro». È la chiave sotto la quale Alberto Orioli è riuscito a raccogliere le questioni poste oggi dal potere dei mercati e delle tecniche in un mondo che sta sperimentando il tempo della post-globalizzazione. La «grande ansia del futuro» è quella cui il mercato e la tecnologia cercano di rispondere: lo si vede bene nell’ambito finanziario, dove dominano le «aspettative», talvolta esito della costruzione di una vera e propria «realtà parallela». Le aspettative sono al centro dell’azione delle Big Tech: «un’entità difficilmente catturabile dalle regole», che «tutto sa di noi» e che attraverso la gestione delle informazioni mira a «creare e anticipare i nuovi mercati dei comportamenti futuri». Le aspettative sono anche ciò che sta trasformando la guerra in corso in Ucraina nel tragico «laboratorio delle nuove tendenze dei mercati e del mondo in cerca di un nuovo equilibrio, finita la fase dell’entusiasmo verso la globalizzazione». Ma con il rischio che «il mondo si rimpicciolisca»: la discriminante principale pare infatti essere la paura, sia nelle scelte dell’homo oeconomicus, sia in quelle delle imprese, sia in quelle politiche. Ciò che sta venendo a mancare, purtroppo, «è la più importante delle infrastrutture economiche: la fiducia».

 

Disponibile per tutti

Tra rischio e vendetta

Alcune glosse al Libro di Ester

Piero Stefani
Ci sono frasi che sembrano senza tempo. La loro formulazione, invero, risente dell’epoca in cui sono state espresse, il loro contenuto appare invece legato a una fatidica ripetitività. In questo novero rientrano le righe seguenti: «Essendo io al comando di molte nazioni e avendo il dominio su tutto il mondo, non volendo abusare della grandezza del potere, ma volendo sempre governare...

Sull’intervista al card. Schönborn / 1; Sull’intervista al card. Schönborn / 2; Il giudizio della storia (e di Dio)

don Vinicio Albanesi, Angelo Biscardi, Marco Calandrino
Sull’intervista al card. Schönborn / 1 Caro direttore, dopo aver letto l’intervista sulla Sinodalità al card. Schönborn, pubblicata su Il Regno- attualità (16,2022,531 a cura di J-H. Tück), esprimo alcune brevi considerazioni, con rispetto alle risposte del cardinale-teologo, senza nascondere alcune valutazioni. Il cardinale invoca, anche se in analogia,...

Orizzonte internazionale

Sarah Numico (a cura di)
JEUNE AFRIQUE 63(2022) 3117, 29 settembre. Nel «santuario dei preti pedofili» è il titolo di un dossier che il mensile Jeune Afrique ha dedicato a raccontare le vicende raccapriccianti di abusi e violenze sui minori legati alla Fraternità San Pio X nella comunità di Libreville, in Congo. A sollevare il coperchio dalla pentola è stato Claude, che oggi ha 53...
Disponibile per tutti

Voci dal carcere

Sui deboli scartati e la guerra che tutti scarta

Luigi Accattoli
Che ci diranno i carcerati dell’indifferenza che scarta i deboli e della guerra che tutti scarta? L’appartenenza alla giuria del Premio Castelli per detenuti mi ha fornito l’occasione di una presa diretta sulla dolente protesta degli scartati e sul loro sguardo ferito dai notiziari della guerra. Non sono parole di poco conto: chi davvero soffre, spesso davvero parla. Il Premio Castelli...