A
Attualità
Attualità, 18/2022, 15/10/2022, pag. 584

A. Potente, Il miele e l’amaro

Lettura mistico-sapienziale dell’Apocalisse

Giancarlo Azzano

Nel «libro dell’Apocalisse c’è una cristologia? Sì, no, forse. Certamente i biblisti e i dogmatici direbbero di sì... Ciò che invece ho chiaro è che tutto il testo testimonia ciò che nell’esperienza della fede si percepisce come divina presenza. Il suo nome in ebraico è Shekinah». L’autrice, suora domenicana, ha così impostato la sua indagine sull’Apocalisse di Giovanni, ultimo libro delle Scritture. 

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-12

Aa. Vv., I sentieri della meditazione

Vie cristiane, induiste e buddhiste

Giancarlo Azzano

In tutte le religioni del mondo le parole «meditazione» e «contemplazione» sono impiegate con una tale molteplicità di significati che è indispensabile una chiarificazione del loro uso.

Attualità, 2024-8

E. de Waal, L’arte
di lasciare la presa

La pietruzza bianca

Giancarlo Azzano

Il titolo del libro è un’eco delle parole di Gesù «non mi trattenere». Parole che invitano a lasciare la presa non solo su Cristo risorto, ma su tutte le persone e le cose, perché le relazioni non si lasciano sottomettere alla nostra volontà. Se la casa è il luogo che dall’infanzia sentiamo più nostro, dove mette le radici la nostra identità, il tempo però ci costringe, per le ragioni più diverse, ad abbandonare questo spazio protettivo; così altre case e altri ambienti entrano a far parte della nostra vita.

 

Attualità, 2023-16

A. Dell’Asta, La «pace russa»

La teologia politica di Putin

Giancarlo Azzano

L’autore è docente di Lingua e letteratura russa e già in altri testi ha affrontato il tema. Il filetismo è l’anima dell’«operazione militare speciale» in Ucraina.