A
Attualità
Attualità, 18/2022, 15/10/2022, pag. 547

Italia - Elezioni politiche: la vittoria di Giorgia

Crollano nei voti Lega, 5 Stelle e Forza Italia. Perde politicamente il PD

Paolo Segatti

Indifferentemente dal colore politico del partito che ha ricevuto più voti in ciascuna di tali elezioni, i rispettivi leader hanno sempre rivendicato per sé di essere «nuovi» rispetto al ceto politico tradizionale. Una novità reale, nel caso del Movimento 5 Stelle nel 2013. Parziale, nel caso di Renzi alle europee del 2014 e di Salvini nel 2018 e nel 2019, più legata al messaggio politico che alla loro personalità, essendo tutti leader di partiti in campo da tempo. Alle scorse elezioni è stata Giorgia Meloni a presentarsi con questa stessa novità, perché coerentemente all’opposizione di tutti i governi dal 2013 a oggi, nonostante fossero lei stessa e i suoi uomini (si pensi a La Russa) tutti politici di lunga data.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-6

Germania - Elezioni: un malessere esteso

Di tipo economico, sociale e culturale. Il ruolo della guerra in Ucraina

Paolo Segatti

Il 23 febbraio i tedeschi hanno votato per il Parlamento federale. I risultati sono quelli previsti da tempo dai sondaggi pre-elettorali. È stata punita la coalizione di Governo composta da Partito socialdemocratico (SPD), Verdi (Grüne) e Partito liberale (FDP). 

Attualità, 2025-2

Italia - Politica: cerco un centro…

I cattolici, gli italiani e le leadership politiche

Paolo Segatti

Si torna a parlare di «centro». Se ne parla per lo più come di un’area dello spazio politico popolata da elettori cattolici in cerca in quanto cattolici di una migliore rappresentanza politica, fuori dalle e dentro alle coalizioni esistenti.

 

Attualità, 2024-14

Europa - Francia: elezioni storiche

L’emersione e il possibile destino di un elettorato dai confini sfumati

Paolo Segatti

Con grande sorpresa la sera del 7 luglio si è scoperto che la formazione d’estrema destra è arrivata solo terza quanto a numero di seggi.