A
Attualità
Attualità, 18/2022, 15/10/2022, pag. 585

I. Dionigi, Benedetta parola

La rivincita del tempo

Paolo Tomassone

Viviamo un’epoca paradossale, perché a fronte della moltiplicazione dei mezzi di comunicazione rischiamo di comprenderci sempre di meno; a fronte della crescita dei problemi, operiamo un impoverimento del linguaggio. C’era un patto tra le parole e le cose, tra i verba e le res, che sembra essersi rotto, per cui le parole «scelgono una sorta di sciagurata autonomia rispetto alle cose». Di qui il «bisogno di una vera e propria ecologia linguistica». Dionigi ripercorre i passaggi che hanno portato al fraintendimento di parole che ritenevamo uniche e inalterabili.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-6

Chiesa italiana - Cura del creato: diocesi green

La CEI e il progetto «Energie per la casa comune»

Paolo Tomassone

La «cura del creato è necessaria perché è cura di un dono. Il Signore, per noi credenti, ce lo ha affidato come un giardino da coltivare e custodire». 

Attualità, 2025-4

Italia - INPS-Migrantes: cittadini liquidi

Paolo Tomassone

In un’epoca caratterizzata da profondi cambiamenti demografici e sociali, l’Italia si conferma sempre più come un paese intrinsecamente legato alle migrazioni, sia in entrata sia in uscita.

Attualità, 2025-2

Istituto Giuseppe Toniolo, La condizione giovanile in Italia

Rapporto Giovani 2024

Paolo Tomassone

Rispetto ai coetanei di altri paesi europei, i giovani italiani hanno molta più fiducia nella tecnologia e nelle opportunità che l’intelligenza artificiale può offrire, in particolare rispetto a nuove modalità di studio e apprendimento.