A
Attualità

Attualità, 16/2023

Stati Uniti - Presidenziali: la posta in gioco

Le presidenziali USA e il futuro del mondo globale

Erik Jones

Le elezioni presidenziali degli Stati Uniti (USA) del 2024 sono appena iniziate. Salvo imprevisti, il presidente Joseph R. Biden Jr. sarà il candidato del Partito democratico. Biden affronterà l’ex presidente Donald J. Trump o uno dei tanti altri concorrenti nella nomination repubblicana.

 

Cultura - Cinema: gli spiriti che ha evocato...

Su Oppenheimer di Christopher Nolan. Tesi e citazioni

Markus Pohlmeyer

Il film di Christopher Nolan è grande, pesante, duro, un capolavoro sensoriale e sinestetico non solo su Oppenheimer, ma su di noi e sulle nostre intangibili possibilità e incapacità d’affrontarle responsabilmente.

 

Italia - Mostra del Cinema: in stato di grazia

Rassegna dei migliori film che presto saranno in sala

Arianna Prevedello

Rassegne parallele e collaterali, star (poche), glamour, polemiche, pronostici e soprattutto i 23 film in concorso. È in particolare su questo nutrito gruppo di opere che è calato il sipario della 80a Mostra del cinema di Venezia.

Ecumenismo - Cattolici e ortodossi: il nodo nazionalismo

Riflessioni sul documento di dialogo firmato ad Alessandria

Basilio Petrà

Il documento pubblicato dalla Commissione internazionale mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa (nel suo insieme) al termine della sua XV Sessione plenaria, tenutasi ad Alessandria di Egitto dall’1 al 7 giugno 2023, ha preso il nome di Sinodalità e primato nel secondo millennio e oggi.

Italia - SAE: sperimentare

La 49a sessione ecumenica con la partecipazione delle teologhe

Laura Caffagnini

La 49a sessione di formazione ecumenica del Segretariato attività ecumeniche (SAE), svoltasi dal 23 al 29 luglio ad Assisi, intitolata «Chiese inclusive per donne nuove e uomini nuovi.

Francesco - Opus Dei: il cambio

Dell’approccio a movimenti e nuove realtà ecclesiali

Paolo Cavana

L’8 agosto scorso papa Francesco ha emanato una lettera apostolica in forma di motu proprio con la quale ha modificato due canoni del Codice di diritto canonico concernenti le prelature personali (cann. 294-297), di cui attualmente sussiste concretamente, in quanto eretta canonicamente, una sola figura, ossia l’Opus Dei.

Chiesa cattolica – XVI Assemblea del Sinodo dei vescovi: le diverse preoccupazioni

Maria Elisabetta Gandolfi

Mentre si stanno mettendo a punto varie iniziative per l’apertura dell’Assemblea sinodale è interessante registrare come diversi vescovi stanno dando una lettura dell’assise su cui tanto si è lavorato in questi ultimi due anni.

Bielorussia - Chiesa cattolica: non dimenticateci

Paolo Tomassone

Sono le voci di teologi, politici, sacerdoti, prigionieri politici e delle loro mogli e madri che arrivano dalla Bielorussia dove dal 2020, a seguito delle elezioni presidenziali e della riconferma di Lukašėnka al suo sesto mandato, si consuma una delle più dolorose crisi politiche.

India - Siro-malabaresi: la trattativa fallita

Stefano Vecchia

Il 20 agosto scadeva l’ultimatum del delegato inviato dalla Santa Sede nello stato meridionale indiano del Kerala per tentare di porre fine alla vertenza. Ma la risposta è stata un netto rifiuto.

Italia - ATISM: i fondamenti della morale

Il XII incontro di studio dei moralisti italiani

Fabrizio Casazza

L’antica, solenne e imponente struttura del seminario diocesano di Verona ha costituito lo scenario che dal 3 al 6 luglio scorsi ha ospitato il XII incontro di studio dell’Associazione teologica italiana per lo studio della morale (ATISM).

Francia - Dialogo ebraico-cristiano: decostruire l’antigiudaismo

Riflessioni a partire da un recente testo dei vescovi francesi

Piero Stefani

L’impostazione complessiva del testo suggerisce che, da un lato, la novità sia stata ormai recepita in seno a una tradizione, mentre, dall’altro, si lascia capire che, di fatto, su questo fronte la svolta conciliare non è ancora stata pienamente recepita all’interno della comunità ecclesiale.

Padri della Chiesa - Antigiudaismo: l’olivo e l’oleastro

I pregiudizi della Chiesa antica

Fabio Ruggiero

Quando nei Vangeli Gesù discute con altri maestri ebrei in un confronto talora anche aspro, ci troviamo dinanzi a una dinamica usuale per la cultura religiosa ebraica del tempo: un rabbi ebreo che misura il proprio insegnamento con quello di altri rabbi.

 

Per una fede critica

Joseph Moingt (1915-2020) e il rapporto con la storia, la Scrittura, il mondo

Pierre Gisel

La posizione di Joseph Moingt è certamente critica, ma dobbiamo chiederci che tipo di critica sia. Se i nostri tempi sono effettivamente inclini alla critica, spesso si tratta di una semplice denuncia, per di più globale. Ma può anche assumere la forma di differenziazioni all’interno di un determinato ambito, ed essere efficace. Dobbiamo quindi spiegare che cosa intendiamo.

 

Disponibile per tutti

C.E. Clifford, M. Faggioli (a cura di), The Oxford Handbook of Vatican II

Antonio Ballarò

Nei 60 anni che separano il Vaticano II dall’oggi ecclesiale e culturale, il Concilio è stato al centro di un percorso non sempre lineare, in una storia della recezione che ha conosciuto tensioni e tentativi di normalizzazione del grande evento da parte di attori diversi dell’ecosistema ecclesiale.

A. Dell’Asta, La «pace russa»

La teologia politica di Putin

Giancarlo Azzano

L’autore è docente di Lingua e letteratura russa e già in altri testi ha affrontato il tema. Il filetismo è l’anima dell’«operazione militare speciale» in Ucraina.

Che cos’è «di destra»?

Domenico Segna

È il 26 dicembre 1946: la guerra è finita da oltre un anno ma alcuni reduci della Repubblica sociale italiana come Giorgio Almirante, Pino Romualdi e altri esponenti del regime fascista decidono di costituire un partito che tenga alta la fiaccola del ricordo del ventennio.

S. Rondinara (a cura di), Metodo

Marco Bernardoni

Il volume sul Metodo raccoglie 10 brevi saggi di altrettanti studiosi che – con un genere letterario rivolto a un pubblico ampio di lettori (non solo specialisti) – tracciano dei percorsi all’interno di ambiti particolari.

D.E. Viganò (a cura di), Papi e media

Redazione e ricezione dei documenti di Pio XI e Pio XII su cinema, radio e TV

Daniele Menozzi

In questo percorso, un ruolo cruciale giocano i pontificati di Pio XI e di Pio XII, dal momento che nel corso del loro governo cinema, radio e televisione diventano aspetti costitutivi di quel mondo moderno cui la Chiesa vuole trasmettere il proprio messaggio.

 

E. Mazza, Era irriconoscibile

Il caso di Gesù risorto

Piero Stefani

Il titolo corrisponde a uno dei messaggi fondamentali di questo intenso libro. Con l’espressione Era irriconoscibile ci si riferisce a quelle che si è soliti definire «apparizioni», un termine sul quale occorrerà ritornare. La scelta, per quanto calzante, non esaurisce però i molteplici messaggi contenuti nel volumetto.

 

L. Brunelli, Ad occhi sgranati

Storie di papi e ambulanti, zingari ed ebrei, martiri e fondatori

Guido Mocellin

Si può essere tentati, vedendo il sottotitolo, di andare subito a leggere le «storie» dei papi Benedetto e Francesco, che l’autore ha «potuto conoscere da vicino, già prima che fossero eletti al soglio di Pietro» (5). Ma si farebbe torto alle altre storie, che ritraggono «ambulanti, zingari, ebrei, martiri».

G. Criveller (a cura di), L’età delle parole è finita per sempre?

Una kermesse dedicata ad Antonia Pozzi

Domenico Segna

Quattro studiosi di quest’ultima, la prima studiosa della poetessa milanese suor Onorina Dino, la biografa Graziella Bernabò, il critico letterario Davide Puccini, a cui va riconosciuto il merito d’aver inserito per primo la Pozzi in un’antologia della poesia italiana e, infine, Marco Della Torre, che ha illustrato il legame che univa la poetessa alle sue montagne, tra le quali si sentiva finalmente libera dall’ingombrante padre.

 

N. Cristianini, La scorciatoia

Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano

Paolo Tomassone

L’intelligenza artificiale si trova quasi ovunque: può guidare le auto o fare una serie di diagnosi mediche. Funziona come qualsiasi tipo d’intelligenza e la si utilizza ogni volta che non si sa come comportarsi.

Disponibile per tutti

Dialoghi delle carmelitane

Mariapia Veladiano
Capita che un romanzo si ripresenti vividissimo a seguito di un’esperienza personale tanto profonda da segnare una cesura. Muore un’amica ancora troppo giovane, innamorata della vita, e muore serena malgrado sia piena di progetti e insieme di consapevolezza di quel che le sta capitando. Le malattie sono anche così, a volte lasciano il tempo di sapere e pensare. E a noi, accanto,...

Medio Oriente - Scuola: sconfitte senza un popolo

Quale Palestina nei testi scolastici per i palestinesi?

Ignazio De Francesco

Come e che cosa si trasmette della Palestina alla cosiddetta Generazione Z, ragazze e ragazzi palestinesi nati nella prima decade del 2000?

Intelligenza artificiale - Immigrazione: l’algoritmo razzista

Il nuovo Regolamento europeo e i molti punti scoperti

Lucandrea Massaro

L’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) e degli algoritmi predittivi nei settori di polizia, ordine pubblico e gestione delle migrazioni ha offerto e offre notevoli possibilità e sicuramente molti vantaggi d’ordine pratico; tuttavia, parallelamente alle promesse d’efficienza e sicurezza, emergono gravi preoccupazioni riguardo ai rischi per la privacy e a potenziali discriminazioni.

America centrale – Haiti: l’incubo

Gabriella Zucchi

Un incubo. È questa la parola che l’ONG internazionale Human Rights Watch spende nel titolo del rapporto uscito lo scorso agosto, dedicato ad Haiti e all’aggravarsi della crisi che attanaglia il paese ormai da anni.

Cile - 50° dal golpe: memoria ancora divisa

Gabriella Zucchi

Sono «passati 50 anni e ancora non abbiamo raggiunto la pace che è frutto della giustizia, giustizia che è stata scarsa e che, per questo, mantiene il paese pieno di ferite».

America Latina – Nicaragua: scontro con i gesuiti

Gabriella Zucchi

A seguito dell’accusa di terrorismo, disinformazione e promozione della violenza, il 15 agosto la magistratura nicaraguense ha confiscato i beni mobili e immobili, nonché i conti correnti, dell’Università centramericana (UCA) gestita dalla Compagnia di Gesù.

 

Nuovo prefetto all’ex Sant’Uffizio. Francesco sul quotidiano arabo Al-Ittihad. Due «Video del papa». Giubileo 2025 e nuovi martiri. Chi va al Sinodo «sulla sinodalità». Sono 21 i nuovi cardinali. Un vescovo a Shanghai. Zuppi a Washington per l’Ucraina. Nasce la Fondazione «Van Thuân». Incontro curia romana – vescovi tedeschi. Relazioni Santa Sede – Vietnam

Guido Mocellin
LUGLIO Nuovo prefetto all’ex Sant’Uffizio. Víctor Manuel Fernández, stretto collaboratore di papa Francesco sin da quando questi era arcivescovo di Buenos Aires, è il nuovo prefetto del Dicastero per la dottrina della fede, ruolo tuttora tra i più rilevanti nell’organigramma della curia romana. Argentino, 61 anni ancora da compiere, attualmente è...

Nuovi movimenti religiosi: i rischi di una deriva settaria

Franco Giulio Brambilla

La novità ecclesiale dei nuovi movimenti religiosi, «uno dei frutti più significativi – come ebbe a dire Giovanni Paolo II – di quella primavera della Chiesa, già preannunciata dal concilio Vaticano II», dopo l’emersione degli abusi nella Chiesa, che in certa misura li ha coinvolti per ragioni strutturali, ecclesiologiche e teologiche, rischia di volgere verso derive settarie. Il frutto potrebbe marcire prima di maturare. Non basta la bontà del carisma delle origini, serve il tempo storico della crescita. Come non basta il solo riferimento a Pietro quale garanzia. Il testo del vescovo Franco Giulio Brambilla illustra bene la necessità di una più compiuta ecclesiologia di comunione, che tenga assieme la partecipazione alla vita di tutta la Chiesa e della Chiesa di tutti con l’appartenenza al proprio gruppo elettivo. Così come una teologia che componga e distingua il rapporto tra incarnazione e trascendenza. Perché serve una più compiuta relazione tra carisma, istituzione e leadership.

Disponibile per tutti

Rut e Noemi

Rileggendo oggi un libro biblico

Piero Stefani
Il ricordo è affidato alla memoria, non a una documentazione rigorosa. Anni addietro, la qualificata biblista Irmtraud Fischer, mentre commentava il libro di Rut, di cui è grande esperta,1 affrontò il problema di cosa fosse successo tra la vedova moabita e il suo «riscattatore», il possidente Booz, nella notte sull’aia quando, eseguendo gli ordini di sua suocera...
Disponibile per tutti

Ma i giovani si confessano?

Sì: a Lisbona

Luigi Accattoli
Tra le sorprese della Giornata mondiale della gioventù (GMG) che si è fatta a Lisbona all’inizio di agosto (cf. Regno-doc. 15,2023,452s) c’è stata quella di torme di ragazzi in fila per le confessioni: le abbiamo viste venerdì 4, il giorno della Via crucis. Una sorpresa già percepita nelle altre Giornate, ma che forse stavolta è risultata maggiore,...