Blog
Nell’attesa del «veniente»
Questa seconda domenica di Avvento si apre con la lettura della profezia di Isaia. Una profezia piena di speranza che guarda alla venuta di un germoglio, una nuova nascita.
Camminare «nella luce del Signore»
Con questa domenica entriamo nel tempo liturgico dell’Avvento. Un tempo forte che per quattro settimane ci accompagnerà a riflettere sulla fine della storia umana.
Il re dei Giudei
Nella prima lettura, tratta dal Primo libro di Samuele, si descrive il riconoscimento di Davide come re da parte delle tribù del Nord.
Occasioni di testimonianza
Il Vangelo di questa domenica descrive qualcosa che continua ancora oggi a essere attuale.
«Santo è il Tempio di Dio, che siete voi»
Che cosa rende sacro uno spazio, un edificio? È questa la domanda a cui sia la Prima lettura che il Vangelo offrono una risposta.
Celebrare la vita «a dispetto» della morte
Le letture di questa ricorrenza anziché parlare di morte, parlano di vita, di pienezza di vita, di risurrezione.
La preghiera del povero
La prima lettura di questa domenica è tratta dal Libro del Siracide. Gesù ben Sira era uno studioso della Torah (Pentateuco), attivo nella Gerusalemme del II secolo a.C.
La tenacia della preghiera
La prima lettura, tratta dal libro dell’Esodo, ci racconta di una battaglia tra il popolo uscito dall’Egitto e in marcia nel deserto e gli amaleciti, una popolazione seminomade del Negev.
L'efficacia di un invito
La prima lettura di questa domenica, tratta dal Secondo libro dei Re, presenta una storia molto piacevole e allo stesso tempo ricca di spunti di riflessione.
Con la fede del giusto