Congregazione per la dottrina della fede
La Notificazione della Congregazione per la dottrina della fede a proposito del libro di Jacques Dupuis "Verso una teologia del pluralismo religioso" (ed. it. Queriniana, Brescia 1997), resa nota il 26 febbraio, accettata e firmata dal teologo gesuita di origine belga, segna la fine della procedura ordinaria di esame della dottrina contenuta nel suo testo iniziata dal dicastero romano nel 1998 (la versione ufficiale della Notificazione è data in quattro lingue: inglese, italiano, francese e spagnolo). Il documento della Congregazione per la dottrina della fede, che si muove nell’orizzonte della dichiarazione Dominus Iesus, "non intende esprimere un giudizio sul pensiero soggettivo dell’autore; ma si propone piuttosto di enunciare la dottrina della Chiesa a riguardo di alcuni aspetti delle suddette verità dottrinali", con la preoccupazione "di confutare opinioni erronee o pericolose, a cui, indipendentemente dalle intenzioni dell’autore, il lettore può pervenire a motivo di formulazioni ambigue o spiegazioni insufficienti". Contemporaneamente il superiore generale della Compagnia di Gesù, p. P.-H. Kolvenbach, ha rilasciato una breve dichiarazione stampa (cf. riquadro), in cui prende atto della fine del procedimento verso p. Dupuis e afferma la serietà della ricerca scientifica e l’adesione al magistero della Chiesa, pur riconoscendo lo scarto fra quest’ultimo e l’elaborazione teologica del libro in esame per riferimento alla Dominus Iesus.
Sullo stesso numero de L’Osservatore romano, firmato con tre asterischi, un articolo di commento della Notificazione definisce il quadro magisteriale nel dibattito teologico sulla "presenza del pluralismo religioso", indicando nel dialogo ecumenico, caratterizzato dalla sua "accuratezza epistemologica", "un modello di riferimento significativo per il dialogo interreligioso".
L’Osservatore romano 26-27.2.2001, 11-12. Sul testo di p. Dupuis e il procedimento della Congregazione per la dottrina della fede cf. Regno-att. 4,1998,101-105; 4,1999,87; 8,1999,265.
Documento, 01/03/2001, pag. 143