A
Attualità

Attualità, 22/2024

Europa - «La storia divisa»: privilegio e destino

Un nuovo ruolo per il continente europeo

Paolo Gentiloni

La quasi coincidenza delle elezioni americane con i 35 anni della caduta del Muro di Berlino ha un significato particolare. 

Ucraina - Ortodossia: dalla parte sbagliata

Le conseguenze del bando della Chiesa ortodossa affiliata a Mosca

Thomas Bremer

Negli ultimi due anni la politica religiosa in Ucraina è cambiata in modo significativo. Inizialmente il presidente Volodymyr Zelensky non aveva mostrato alcun interesse per le questioni religiose.

Ucraina - Chiese: per approfondire

D. Vovk, E. Clark, «Ukraine: Law banning Ukrainian Orthodox Church about to enter force», in Forum 18, 17.9.2024, bit.ly/41hzuZ9. T. Bremer, A. Krawchuk (a cura di), Churches in the Ukrainian Crisis, Routledge, New York-Londra 2017. T. Bremer, A. Brüning, N. Kizenko (a cura di), Orthodoxy in Two Manifestations? The Conflict in Ukraine as Expression of a Fault Line in World Orthodoxy,...

America Latina - Perù: nostalgia di Dio

Intervista al neocardinale Castillo Mattasoglio

Gianfranco Brunelli, Gabriella Zucchi

Alla vigilia del concistoro del 7 dicembre, dove è stato creato cardinale da papa Francesco, abbiamo incontrato mons. Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio, amico e allievo del teologo recentemente scomparso Gustavo Gutiérrez e arcivescovo di Lima.

USA - Cattolici: l’America del secondo Trump

I cattolici alla ricerca di una nuova, o forse ritrovata, identità

Massimo Faggioli

La vittoria di Donald Trump alle elezioni del 2024 è stata più netta del previsto (cf. Regno-att. 20,2024,593) ed è una sconfitta per i cattolici che avevano visto in Joe Biden la cura contro il populismo nativista. 

Francesco - Storia della Chiesa: un tassello riformatore

La lettera sul rinnovamento dello studio della disciplina

Daniele Menozzi

Nel discorso pubblico di papa Francesco è ripetutamente emerso il richiamo all’importanza della storia. 

Padri - Concili: le controversie perdute

La stagione conciliare tra II e III secolo

Fabio Ruggiero

Nell’antichità cristiana, con la denominazione «concilio» ci si riferisce a un’assemblea che riunisce vescovi per discutere di problemi organizzativi, dottrinali e disciplinari. 

Italia - Corte costituzionale: l’autonomia differenziata

Riscritta la legge dalla Corte, i due referendum sono ora inutili

Stefano Ceccanti

Il 3 dicembre scorso la Corte costituzionale con la sentenza n. 192/2024, relatore il giudice Giovanni Pitruzzella, ha esaminato alcuni ricorsi presentati dalle Regioni governate dal centrosinistra contro la legge sull’autonomia differenziata.

Italia - Migranti: la politica dell’ambiguità

Il caso Albania e le politiche migratorie di segno opposto

Maurizio Ambrosini

In Italia si lamenta la mancanza di manodopera mentre si lasciano vegetare nel sommerso giovani atti al lavoro e desiderosi d’inserirsi. L’ideologia prevale sugli interessi del paese e del sistema economico.

Giappone - Dialogo: da molte fedi alla libertà di culto

Stefano Vecchia

La sovrapposizione di diverse fedi ha portato nello sviluppo storico del Giappone a un arricchimento reciproco senza che venisse a perdersi l’identità di ciascuna. 

Caro papa, ho fatto un sogno

Tomáš Halík e Il sogno di un nuovo mattino

Tomáš Halík

Ho fatto un sogno. Dal balcone della basilica di San Pietro a Roma si affacciava il papa appena eletto. Spiegava alla folla il nome che aveva scelto. 

F. Cosi, A. Repossi, Oskar Schindler

Vita del nazista che salvò gli ebrei

Piero Stefani

La Schindler’s List è il titolo di un film di Spielberg (1993) universalmente noto. L’opera, oltre a far conoscere la vicenda al mondo intero, ha indotto vari studiosi a intraprendere approfondite ricerche storiche. 

J.-C. Mèlich, Essere fragili

Riflessioni sulla vulnerabilità

Luca Miele

Da sempre la filosofia ha cercato d’afferrare la differenza umana, ciò che fa dell’uomo un uomo, distinguendolo dall’animale. 

R. Pagnanelli, Atelier d’inverno

Domenico Segna

Il poeta è Remo Pagnanelli, scomparso volontariamente nel lontano 1987, che la casa editrice AnimaMundi ha voluto intelligentemente riproporre.

M. Recalcati, La Legge del desiderio

Radici bibliche della psicoanalisi

Fabrizio Casazza

Nel 2022 lo psicanalista Massimo Recalcati pubblicò, sempre per Einaudi nella collana «Frontiere», La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi

M. Cacciari, La Passione secondo Maria

Giorgio Gualdrini

Sedicesimo della collana «Icone» ideata nel 2017 da Massimo Cacciari, anche quest’ultimo volume conferma l’originaria vocazione a un «pensare per immagini». 

Disponibile per tutti

I più non ritornano

Mariapia Veladiano
Di Eugenio Corti la maggior parte di noi ha letto Il cavallo rosso, 39 edizioni dopo la prima del 1983, tradotto in una decina di lingue. Un romanzo fiume che, attraverso le figure di un gruppo di giovanissimi amici e soldati, ripercorre la storia d’Italia dal 1940 al 1975. Di sicuro siamo in meno ad avere letto il suo lavoro d’esordio, pubblicato nel 1947, appena dopo la guerra. Ha un...

Cultura - Cinema: c’è anche l’Africa

Goodbye Julia e Non dirmi che hai paura

Arianna Prevedello

Stavo confezionando per Il Regno un pezzo sul tema «giustizia e uomo giusto» (uomo come genere maschile) con al centro tre film molto diversi tra loro per regia, genere, approccio estetico e, se vogliamo, anche pubblico di riferimento.

KEK-CCEE – Riunione del Comitato congiunto. Santa Sede – Comunione delle Chiese protestanti in Europa. Chiesa ortodossa romena – Elezioni.

Daniela Sala
Novembre KEK-CCEE – Riunione del Comitato congiunto. Il Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE, i cui membri rappresentano la Chiesa cattolica di 45 paesi del continente) e la Conferenza delle Chiese europee (KEK, che rappresenta 114 Chiese di tradizione ortodossa, protestante e anglicana da tutte le regioni d’Europa) tengono la riunione annuale del loro Comitato congiunto...

Battaglia cardinale. Francesco ed Emma. Una messa per le etnie del Chiapas. A Roma due antiche Chiese d’Oriente. Pasolini dopo Cantalamessa. Papa-giubileo, due richieste. Francesco all’Assemblea sinodale italiana. Se a Gaza è genocidio. Mille giorni di tragedia in Ucraina. Riforma delle pensioni in Vaticano. Novità per le esequie papali. Rinnovamento della Storia della Chiesa. Documento finale del Sinodo e magistero papale. 40 anni di pace tra Argentina e Cile. Morte del card. Guixot.

Guido Mocellin
NOVEMBRE Battaglia cardinale. La rinuncia del vescovo indonesiano Paskalis Bruno Syukur induce papa Francesco ad aggiungere un nome all’elenco dei cardinali designati, in vista del concistoro del 7 dicembre. Sceglie, il 4, l’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia, 61 anni. Salgono a 5 i cardinali italiani che saranno creati in quel concistoro. Francesco ed Emma. Di ritorno dalla Pontificia...

Le cattedrali e l’Europa: Notre-Dame dei valori

La vocazione del patrimonio religioso

Eric de Moulins-Beaufort

«Questa mattina, il dolore del 15 aprile 2019 è stato cancellato». Nelle parole di mons. Ulrich, arcivescovo di Parigi, è racchiuso tutto il valore simbolico dell’incendio che ha colpito cinque anni fa la cattedrale di Notre-Dame e della ricostruzione che è culminata, lo scorso 7 dicembre, nella riapertura della basilica al culto e ai turisti. Tale valore è ben presente anche nel discorso pronunciato dal presidente francese, Macron: «La nostra cattedrale ci ricorda che siamo eredi di un passato più grande di noi, che potrebbe scomparire ogni giorno, e che siamo protagonisti di un’epoca che abbiamo il dovere di tramandare». Ma il patrimonio religioso della Francia non si esaurisce nella cattedrale parigina. Esso, come ha detto mons. Eric de Moulins-Beaufort, rappresenta piuttosto «un paesaggio vivo, in movimento e variegato, che comprende sia luoghi e oggetti abbastanza ordinari sia luoghi e oggetti straordinari, luoghi e oggetti ben conosciuti, identificati, studiati e ammirati, e luoghi e oggetti vagamente identificati. Tutti raccontano una storia: non tanto la storia della Chiesa cattolica in Francia, quanto la storia della fede cristiana…».

Notre-Dame: la gioia e l'orgoglio

Emmanuel Macron

Sono qui davanti a voi, prima dell’inizio della liturgia, per esprimere la gratitudine della nazione francese. Gratitudine per tutti coloro che hanno salvato, aiutato e ricostruito Notre-Dame di Parigi. Gratitudine per tutti coloro che sono presenti mentre ci prepariamo a restituirla ai cattolici, a Parigi, alla Francia e al mondo intero. Sì, questa sera le campane di Notre-Dame suonano di nuovo, e tra poco l’organo si risveglierà. Una musica di speranza, familiare ai parigini, alla Francia e al mondo intero.

 

Notre-Dame: la storia

1163: il vescovo Maurice de Sully pone la prima pietra della cattedrale di Notre-Dame, un progetto colossale (127 mt di lunghezza, 40 mt di larghezza e 33 mt d’altezza) che prefigurava una nuova arte religiosa, nota oggi come «arte gotica». Il progetto di Maurice de Sully viene rielaborato intorno al 1220-1230. 1238: Luigi IX acquista dall’imperatore latino d’Oriente...

Notre-Dame: un nuovo splendore

Laurent Ulrich

Questa mattina, il dolore del 15 aprile 2019 è stato cancellato. In un certo senso, e anche se lo choc causato dall’incendio può essere stato duraturo, il dolore era già passato quando la preghiera si è alzata dalle banchine della Senna e da centinaia di milioni di cuori in tutto il mondo.

 

Francesco - Notre-Dame: segno di rinnovamento

Francesco

In occasione della riapertura della cattedrale di Notre-Dame papa Francesco ha inviato all’arcivescovo di Parigi, Laurent Ulrich, questo messaggio.

Disponibile per tutti

Il giubileo. Tra tempo e spazio

Piero Stefani
Letto in chiave storica, il giubileo biblico è un’istituzione che, con ogni probabilità, non ebbe mai luogo; in ogni caso è certo che da lunghissimo tempo mancano le condizioni perché lo si effettui. Ci troviamo di fronte a una dimensione più ideale che reale. Il riferimento base è rappresentato da un testo e non da un fatto. Si tratta del 25o capitolo...
Disponibile per tutti

Preghiera social

Succede al santuario di Loreto

Luigi Accattoli
Nella sempreverde prateria della preghiera spuntano invocazioni in lingua social: ce ne sono anche tra quelle che i pellegrini al santuario di Loreto lasciano per iscritto in Santa casa (cf. Regno-att. 20,2024,656). Eccone una manciata: Smack: ti voglio bene; Annullamento gufaggine; Facci innamorare pazzamente di te; Vorrei essere bella come te; Porta serenità a questa banda di mattacchioni;...

Indici 2024

argomenti (Cf. singole nazioni)   Attualità ecclesiale FRANCESCO Corpo diplomatico: il peso morale della chiarezza (G. Brunelli) 2,3 Guerra in Ucraina e in Israele: una pace giusta e duratura (D. Sala) 6,139 In Asia e Oceania: ai confini del mondo (F. Gasparroni) 18,539 I cattolici statunitensi e latinoamericani e il papa. Infografica (A. Graziani) 18,542 Nuovi cardinali: servi,...