A
Attualità

Attualità, 14/2024

Europa - Francia: elezioni storiche

L’emersione e il possibile destino di un elettorato dai confini sfumati

Paolo Segatti

Con grande sorpresa la sera del 7 luglio si è scoperto che la formazione d’estrema destra è arrivata solo terza quanto a numero di seggi.

Italia - Premierato: riconoscere il problema

Una riforma che punta a dare stabilità al paese

Giovanni Guzzetta

Il dibattito sulla riforma costituzionale proposta dal Governo per introdurre il cosiddetto premierato è entrato nella sua terza fase. La prima è stata quella delle consultazioni del Governo con i partiti, in particolare dell’opposizione.

Dibattito - Ortodossia russa: una battaglia cosmica

I danni dell’asservimento di Cirillo all’ideologia dello zar

Vladimir Zelinsky

Tutti ricordano la dichiarazione di Putin che affermava che la caduta dell’URSS rappresentava la tragedia più grande del XX secolo. Non la Seconda guerra mondiale con la Shoah, non il Gulag. Chi riesce a capovolgere questa tragedia riceverà il premio dalla storia.

 

Ucraina – Chiese e organizzazioni religiose: no al "russkij mir"

Maria Elisabetta Gandolfi

Netta la condanna del Consiglio panucraino delle Chiese e delle organizzazioni religiose, «che comprende diverse Chiese cristiane, comunità ebraiche e musulmane dell’Ucraina», dell’attacco russo che l’8 luglio ha colpito anche l’ospedale pediatrico «Okhmatdyt», considerato a Kiev una struttura equivalente al «Bambin Gesù» di Roma per le cure pediatriche anche oncologiche.

 

Ecumenismo – Primato petrino: la proposta di Roma

Daniela Sala

Nell’ampio percorso di riforma della Chiesa cattolica avviato da papa Francesco, le cui ramificazioni si dipartono dal corso principale della «sinodalità», emerge un nuovo e promettente capitolo: quello del ruolo del papa.

 

Temi del Sinodo - Diacone: Chiese possibiliste

I casi più recenti di ordinazioni nell’ortodossia e il dibattito suscitato

Carlo Pertusati

Per la prima volta la Chiesa cattolica ha messo a tema l’accesso delle donne al diaconato in un’Assemblea del Sinodo dei vescovi.1 Nella Relazione di sintesi della I Sessione (4-29.10.2023), pubblicata il 28 ottobre scorso, si riferisce che «sono state espresse posizioni diverse in merito all’accesso delle donne al ministero diaconale».2

Spagna - Belorado: le clarisse spendaccione

Gabriella Zucchi

Che la vicenda delle clarisse di Belorado presenti aspetti tali da rievocare il Medioevo, lo ha sostenuto anche mons. César García Magán, segretario e portavoce della Conferenza episcopale spagnola.

Trieste - 50a Settimana sociale: un primo bilancio

Intervista a mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania

Paolo Tomassone

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, partecipando alla 50ª edizione delle Settimane sociali dei cattolici italiani (3-7 luglio), ha stigmatizzato i rischi attuali, in Italia e in Europa, di una caduta dei valori democratici a livello formale e sostanziale.

Trieste – 50° Settimana sociale: al cuore della democrazia

Giuliano Martino

Il titolo dell’appuntamento triestino, «Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro», ha ben fotografato lo spaccato che, soprattutto nell’ultimo decennio, viviamo a più livelli: generazionale, sociale, culturale, tecnologico, economico, politico.

Padri - Ambrogio: i beni in comune

Restituire ai poveri ciò che nasce per tutti

Fabio Ruggiero

Non è certo difficile individuare figure della Chiesa antica che si siano interessate della ricchezza, specie del suo buon uso, e della povertà, determinata frequentemente dall’avidità di possesso di chi già è ricco.

Catania - Intelligenza artificiale: la ragione dell’algoritmo

C’è ancora spazio per l’immaginazione?

Mirko Viola

Papa Francesco nel suo discorso al G7 ha aggiunto un ulteriore tassello descrittivo, soffermandosi sull’essenza dell’intelligenza artificiale quale «utensile disegnato per la risoluzione di un problema».

Cinema - Ferrara: spazio Antonioni

Le voci di un artista

Arianna Prevedello

Se è vero che nell’epoca delle piattaforme si può scoprire la filmografia di un artista senza abbandonare il proprio divano, è altrettanto vero che un maestro del cinema si può scoprire nell’essenza più autentica solo uscendo di casa e lasciandosi condurre nei luoghi del suo sguardo.

Teologia delle religioni e stagione pluralista

Una rassegna ragionata con alcuni interrogativi

Adam Kieltyk
La teologia delle religioni vive una stagione ricca di fermenti, dovuta alla conclamata presenza del fenomeno del pluralismo religioso nel tessuto delle società occidentali. Nel moderno contesto i paradigmi classici (esclusivista o inclusivista) vengono ritenuti inadeguati al fine di cogliere la nuova sfida a pensare positivamente il valore delle altre religioni. Tale situazione genera prospettive...

E. Abbattista, Rut, storia di una perla

Piero Stefani

Il libro di Abbattista è il 5o della collana «Il melograno. Personaggi biblici nell’esegesi ebraica e cristiana», a cura di M. Cassuto Morselli e M. Gargiulo.

Disponibile per tutti

N. Antonetti, L. Giorgi (a cura di), Democrazia e fascismo

A cento anni dal Congresso PPI di Torino (1923)

Daniele Menozzi

Nel quadro dell’indagine si situa anche questo volumetto che raccoglie, dopo una nota introduttiva di Mariapia Donat-Cattin, gli interventi tenuti da 5 studiosi – Nicola Antonetti, Francesco Malgeri, Francesco Traniello, Luigi Giorgi, Vittorio Rapetti – a un incontro di studio svoltosi nel maggio 2023.

M. Striet, Il silenzio di Dio

Desiderio di risurrezione e scetticismo

Giacomo Coccolini

In Heinrich Heine (1797-1856) risuona l’idea che la ricerca della libertà dell’uomo sia profondamente connessa con il desiderio di Dio e della vita, che alberga radicalmente in lui, nonostante la morte.

R. Cheaib, Guarire con le parabole

Dinamiche della vita spirituale

Domenico Segna

Cheaib suggerisce al lettore di leggere il libro senza fretta, perché non c’è bisogno di divorare le pagine se poi non si scende in quelle profondità del proprio intimo che permettono d’evitare di correre dietro all’ennesima novità che è già passata di moda.

 

Disponibile per tutti

Le streghe

Mariapia Veladiano
Sei storie, ci sono. Sei storie terribili, scrive l’autore Giuseppe Faggin nel titolo che ha dato all’ultima parte del libro (Le streghe, Neri Pozza, Milano 1995) dove le ricostruisce, a partire dalle fonti processuali, in forma di racconto. Prima, per oltre 100 pagine, ha messo in campo le competenze di una vita. Di storia della filosofia, innanzi tutto, e poi di storia dell’occultismo,...

Politica internazionale - Rifugiati: i grandi del G7 e i numeri

Milioni di rifugiati vivono in paesi poverissimi

Maurizio Ambrosini

Le questioni legate alle migrazioni internazionali e all’asilo sono assurte da tempo a un rango d’alta priorità nelle agende politiche. Il G7 pugliese lo ha confermato.

Cile - Chiesa cattolica: i tempi sono molto cambiati

Intervista a Luigi Infanti Della Mora, vescovo di Aysén

Mauro Castagnaro

Servita friulano giunto in Cile nel 1973, dopo alcuni anni trascorsi in Bolivia, Luigi (Luis) Infanti Della Mora è dal 1999 vescovo del vicariato apostolico dell’Aysén.

Messico - elezioni: la possibile
nuova stagione

Gabriella Zucchi

A un mese dalle elezioni federali del 2 giugno scorso, in cui la cittadinanza è stata chiamata a rinnovare presidente, deputati, senatori, governatori e sindaci, per oltre 20.000 cariche pubbliche è stato pubblicato il messaggio Adoperatevi, piantate, lavorate per il bene comune.

Asia Indonesia-India: tempo di elezioni

Stefano Vecchia

Il triplice voto indonesiano del 14 febbraio (presidenziale, parlamentare, amministrativo) ha ancora una volta escluso da ruoli di rilievo i gruppi d’ispirazione religiosa, segnalando che il più popoloso paese musulmano al mondo è in grado di contenere le pressioni più radicali e a integrare fedi, etnie e sviluppo.

 

Morte di Jürgen Moltmann. Dialogo cattolici-ortodossi – Filioque e infallibilità. Santa Sede – Riforma del papato. Dialogo ortodosso-luterano – Filioque. Papa Francesco – Delegazione della FLM. CCEE – Charta oecumenica. Chiesa ortodossa bulgara – Eletto il nuovo patriarca.

Daniela Sala
Giugno Morte di Jürgen Moltmann. Il 3 giugno muore a Tubinga, in Germania, a 98 anni Jürgen Moltmann, uno dei più noti teologi evangelici degli ultimi decenni, capace di coniugare le tradizioni filosofiche con i temi contemporanei. Le sue opere più importanti sono state Teologia della speranza (1964) ed Etica della speranza (2010), pubblicate in Italia da Queriniana. Basandosi...

Chiesa in Amazzonia. Scuola di preghiera – 3. In Campidoglio, guardando al giubileo. Con i preti romani – 3. Dialoghi ecumenici sul primato. Un papa al G7. Parolin al vertice sull’Ucraina. C9 ancora «con le donne». Gänswein nunzio. L’agrivoltaico in Vaticano. O’Malley e Ruffini sulle immagini di Rupnik. «Non supernaturalitate» a Trevignano. Santa Sede – vescovi tedeschi – Sinodo. Capitolo della Basilica e Fabbrica di San Pietro.

Guido Mocellin
GIUGNO Chiesa in Amazzonia. Avviene il 3 il 1o incontro ufficiale tra papa Francesco e le organizzazioni sorelle che operano nel territorio amazzonico, la «Conferencia Eclesial de la Amazonía» (CEAMA) e la «Red Eclesial Pan Amazónica» (REPAM). Grato per il lavoro svolto, il papa incoraggia le due realtà a proseguire nel cammino segnato dal Sinodo del 2019. Scuola...

Cancel culture nuova ideologia. Un movimento
travolgente

Hans-Christoph Askani

I latini dicevano che «nomen est omen». Il nome dice qualcosa della realtà che nomina, del destino dell’oggetto (o della persona), oggi potremmo dire del suo «programma» intrinseco. L’espressione «cancel culture» è carica di significato: una «cultura dell’eliminazione», dell’esclusione, dell’espulsione. Gli aderenti alla cancel culture ritengono d’avere il diritto, come in una situazione d’emergenza, di fare le cose a modo loro. Non è difficile sostenere questo movimento, né difenderlo; non è nemmeno difficile criticarlo. Lo scopo di questo saggio – afferma il teologo luterano Hans-Christoph Askani –  è diverso: è mostrare. Mostrare come questo movimento funziona, chi sono i suoi protagonisti, quali sono i suoi obiettivi e le sue motivazioni, e quali sono i suoi effetti in una società in cui la cancel culture è attiva anche grazie ai social.

 

Disponibile per tutti

Bisogni e giustizia

Aiutare gli altri 
è un valore esistenziale

Piero Stefani
Per continuare a sussistere occorre mangiare. La necessità di farlo è prova evidente della non autosufficienza dei viventi. Non è la sola. Per gli animali non acquatici, lo è anche la respirazione e quindi l’aria. In condizioni normali, non ci si deve impegnare a procacciarsi l’aria (essa perciò, come precisò David Hume, non è dotata di valore...
Disponibile per tutti

Giovanni Benzoni

Un credente lieto della fede

Luigi Accattoli

Fede, speranza, carità: Giovanni riconosce ed enumera i pilastri della professione cristiana e sempre li raccorda agli impegni della vita associata. Ecco come collega preghiera e libertà: «La libertà per il credente è sperimentabile in modo del tutto gratuito nella preghiera» (Esodo 3/2005).