A
Attualità
Attualità, 14/2024, 15/07/2024, pag. 411

Ecumenismo – Primato petrino: la proposta di Roma

Daniela Sala

Nell’ampio percorso di riforma della Chiesa cattolica avviato da papa Francesco, le cui ramificazioni si dipartono dal corso principale della «sinodalità», emerge un nuovo e promettente capitolo: quello del ruolo del papa.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-6

Chiese tedesche – Elezioni. Malattia di papa Francesco – Preghiere. Capi delle Chiese di Gerusalemme – «Riviera Gaza». Chiese in Ucraina – Terzo anniversario di guerra. Chiese europee – Sostegno all’Ucraina. Bibbia – Traduzione letteraria ecumenica.

Daniela Sala
Febbraio Chiese tedesche – Elezioni. L’11 febbraio il presidente della Conferenza episcopale tedesca, il vescovo Georg Bätzing, la presidente del Consiglio della Chiesa evangelica in Germania, la vescova Kirsten Fehrs, e il presidente dell’Associazione delle Chiese cristiane in Germania, l’arciprete Radu Constantin Miron, firmano un «Appello congiunto dei presidenti...
Attualità, 2025-6

Ecumenismo - Data comune della Pasqua: un dialogo

Daniela Sala

Il 13 febbraio scorso il Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) ha organizzato un seminario on-line tra rappresentanti di diverse tradizioni – copta, ortodossa orientale, cattolica e luterana – per esplorare come una celebrazione comune della Pasqua possa unire i cristiani di tutto il mondo nella loro fede comune in Cristo risorto.

Attualità, 2025-4

Vienna – Dichiarazione interreligiosa per la pace. Germania – 500 anni del movimento anabattista. CCEE-KEK – Nuova Charta oecumenica europea. Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani – Data comune per la Pasqua. Albania – Morte dell’arcivescovo ortodosso Anastasios. Germania – Le Chiese sulla riforma dell’immigrazione.

Daniela Sala
Gennaio 2025 Vienna – Dichiarazione interreligiosa per la pace. Il card. Christoph Schönborn, il rabbino capo austriaco Jaron Engelmayer e il presidente della Comunità religiosa islamica in Austria Ümit Vural firmano il 9 gennaio la Dichiarazione di Vienna. Nel testo congiunto, promosso dall’arcivescovo di Vienna, i tre leader religiosi sottolineano la cooperazione delle...