A
Attualità
Attualità, 14/2024, 15/07/2024, pag. 408

Dibattito - Ortodossia russa: una battaglia cosmica

I danni dell’asservimento di Cirillo all’ideologia dello zar

Vladimir Zelinsky

Tutti ricordano la dichiarazione di Putin che affermava che la caduta dell’URSS rappresentava la tragedia più grande del XX secolo. Non la Seconda guerra mondiale con la Shoah, non il Gulag. Chi riesce a capovolgere questa tragedia riceverà il premio dalla storia.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-14

Guerra – In Ucraina: la crisi della Chiesa ortodossa

Vladimir Zelinsky

La guerra russo-ucraina, scoppiata il 24 febbraio, ha risvegliato tante sfide e crisi – nascoste, marginalizzate, ma non guarite – presenti da 100 anni all’interno della Chiesa russa. Si tratta del problema, sempre doloroso, del rapporto tra stato e Chiesa – il cui atteggiamento rispetto alla guerra attuale è soltanto un episodio particolare e rivelatore.

 

Attualità, 2022-4

F. Ferrari, Gustare Dio

Sulle orme dei mistici

Vladimir Zelinsky

Il titolo è provocatorio e paradossale. Almeno per chi ha la sensibilità nutrita dall’Oriente. Ma «il tema del gustare rimanda al cibo», avverte l’autore. Non solo, anche a tutta la geografia delle percezioni umane, della nostra esistenza corporale, che si esprime in mille modi. Nel concetto più largo si possono gustare l’aria, il dolore, il piacere, la musica, l’amore, la gioia, la tristezza e anche i frutti della nostra immaginazione. Si può gustare tutto ciò che si trova nell’arco visibile dell’orizzonte umano. Ma Dio?

Attualità, 2021-20

Europa - Ortodossia: un altro tempo, lo stesso luogo

Vladimir Zelinsky

Il tema della presenza ortodossa in Europa, in Italia in particolare, è molto vasto, importante ma conosciuto solo a pochi specialisti. Gli ortodossi sono accanto a noi, ma non li conosciamo. Conosciamo le badanti, i commercianti, i turisti... a volte anche i proprietari di ville lussuose. Dietro di loro può nascondersi un arcipelago di comunità che appartengono a Chiese diverse. Sono davvero numerosi.