A
Attualità
Attualità, 16/2022, 15/09/2022, pag. 527

Ucraina – Incontro tra le Chiese ortodosse. Russia – Si dimette il rabbino capo Goldschmidt. Torino – Incontro di Taizé. Anglicani – Nuove regole per la scelta del primate. Dialogo cattolico-pentecostale – 50 anni. Battisti – Risoluzione sull’Ucraina. SAE – 58a Sessione di formazione. Comunione anglicana – Conferenza di Lambeth 2022. CEC – Delegazione in Ucraina. Montenegro – Accordo con la Chiesa ortodossa serba. Patriarcato di Mosca – Il n. 2 dal papa. Chiese battiste, valdesi e metodiste italiane – Assemblea-Sinodo. Chiesa cattolica – CEC. Ortodossia – Morte di Kallistos Ware. CEC – XI Assemblea

Daniela Sala

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-16

Ecumenismo - Anglicani: prima l’unità

Daniela Sala

È passato un quarto di secolo dalla Conferenza di Lambeth del 1998,1 tuttavia sembrava molto probabile che anche la XV edizione (Canterbury, 26.7- 8.8.2022) del grande incontro dei vescovi anglicani, che si tiene all’incirca ogni 10 anni, sarebbe stata segnata profondamente dal disaccordo sul tema dell’omosessualità. Non a caso l’arcivescovo di Canterbury, il primate della Comunione anglicana, aveva avvertito che non aveva intenzione di passare tutta la settimana a parlare di sesso.

 

Attualità, 2022-16

Germania - Consiglio ecumenico delle Chiese: dialogo alla prova

L’11a Assemblea di Karlsruhe e la guerra in Ucraina

Daniela Sala

Il Consiglio ecumenico delle Chiese, che s’autodefinisce «un’unione fraterna di Chiese che confessano il Signore Gesù Cristo come Dio e Salvatore secondo le Scritture e si sforzano di rispondere insieme alla loro comune vocazione per la gloria dell’unico Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo», giornalisticamente si potrebbe forse definire come «l’ONU delle Chiese cristiane». Anche se non ne fa parte la Chiesa cattolica, che tuttavia ha stretti rapporti di collaborazione.

 

Attualità, 2022-14

Patriarcato di Mosca – Rimosso Hilarion. USA – Southern Baptist Convention. CEC – Nuovo segretario. Conferenza di Lambeth – Defezione di alcune province. Francesco – Dialogo con le Chiese ortodosse orientali. CEI – Dialogo islamo-cattolico. Card. Koch – Guerra in Ucraina. Delegazione di Costantinopoli a Roma.

Daniela Sala
GIUGNO Patriarcato di Mosca – Rimosso Hilarion. Il 7 giugno il Patriarcato di Mosca rimuove il metropolita Hilarion di Volokolamsk dal suo incarico a capo del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne – che ne faceva il «numero due» della Chiesa ortodossa russa dopo il patriarca Cirillo –, e lo manda a guidare la piccola diocesi di Budapest. La decisione, secondo...