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Attualità
Attualità, 9/2015, 15/10/2015, pag. 581

Teologia - Papa Francesco: mistica della fraternità

Lo stile nuovo della Chiesa e della teologia nei documenti programmatici del pontificato

Christoph Theobald

Viaggiando attraverso la Francia si scopre, forse con stupore, di poter trovare su tutti i municipi – fin nell’ultimo paese – il motto ispirato alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino del 1789, scolpito nella pietra come la legge mosaica: «Liberté – egalité – fraternité». Senza dubbio nel caso di questa triade risalente alla Rivoluzione francese si tratta di una secolarizzazione di valori cristiani centrali, che tuttavia non sempre sono stati perorati e difesi all’interno della Chiesa; basti pensare al riconoscimento della libertà di religione, avvenuto solo nel 1965 con il concilio Vaticano II. E che anche il rispetto dell’uguaglianza non sia esente da problemi non è forse mostrato dal recente dibattito nel cattolicesimo francese riguardo al «matrimonio per tutti» (mariage pour tous), quindi anche per omosessuali e lesbiche?

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Christoph Theobald

Come riconoscere e portare alla luce le domande esistenziali fondamentali che paiono scomparse dalle nostre società europee? Quali cambiamenti di posture devono attuare i credenti per far nascere e maturare la fede? Quali percorsi e mezzi potrebbero aiutarci a introdurre tali posture nell’esperienza ecclesiale? Sono le tre domande che Christoph Theobald ha scelto come guida dell’intervento che ha tenuto lo scorso 17 settembre ai presbiteri di Bologna, convocati dall’arcivescovo Matteo Zuppi nell’Aula magna del Seminario per l’annuale «tre giorni del clero». L’autore descrive le linee di una possibile «trasformazione missionaria della Chiesa»
(cf.
Evangelii gaudium, c. I). Partendo dal presupposto teologico della circolazione fra i tre poli della Tradizione biblica e cristiana – «il Vangelo del regno di Dio per tutti; la sua “presenza” nelle nostre società e in tutta la creazione grazie a una Chiesa di Cristo Gesù, decentrata rispetto a se stessa e sempre superata da ciò che percepisce nella fede; la storia delle nostre società sul nostro pianeta» –, riprende con esemplare lucidità alcuni elementi caratteristici della sua teologia: il tema dell’«esculturazione» del cristianesimo e quello della «fede elementare» dei nostri contemporanei; le posture dell’«ospitalità» e del «rabdomante» (che ha il dono di saper rilevare chi è alla ricerca di senso); la proposta, con un riferimento al Sinodo sulla sinodalità, di cinque tappe di un possibile percorso di rinnovamento ecclesiale.

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Christoph Theobald

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In un recente saggio dal titolo «Una forma di vita dal sapore di Vangelo: sulle dimensioni filosofiche e teologiche della fraternità», pubblicato sulla rivista Culture e fede del Pontificio consiglio per la cultura, il teologo gesuita Christoph Theobald, docente di Teologia sistematica alla Facoltà gesuita di Parigi – Centre Sèvres, individua nella tradizione della teologia spirituale il retroterra teologico dell’enciclica. «Inscrivendosi nella “pastoralità della dottrina”, promossa dal Vaticano II, l’enciclica la sposta… verso i processi di trasformazione spirituale, radicandoli nei nostri corpi individuali e socio-politici», e dimostrando di conseguenza la necessità di importanti e conseguenti trasformazioni nella filosofia e nella teologia.

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Christoph Theobald

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