Documenti, 5/1996, 01/03/1996, pag. 137
Notificazione su Vassula Ryden
Congregazione per la dottrina della fede
Gli "errori dottrinali" contenuti nelle "presunte rivelazioni" di Vassula Ryden ("linguaggio ambiguo" in materia trinitaria, "chiave millenaristica", auspicio dell'avvento di "una comunità pan-cristiana") sono l'oggetto di questa severa notificazione diffusa dalla Congregazione per la dottrina della fede il 23 ottobre scorso.
Il breve testo denuncia il "disordine ecumenico" provocato dalla posizione ecclesiale della veggente ("partecipando abitualmente ai sacramenti della chiesa cattolica, pur essendo greco-ortodossa", sembra "porsi al di sopra di ogni giurisdizione ecclesiastica"), invita i fedeli "a non considerare come soprannaturali gli scritti e gli interventi della signora" e "sollecita" i vescovi perché "non venga concesso alcuno spazio alla diffusione delle sue idee".
Nata in Egitto da genitori greci il 18.1.1942, Vassula Ryden ha vissuto in diversi paesi, specie africani, prima di stabilirsi in Svizzera, dove risiede attualmente. Divorziata e risposata, due figli, di famiglia ortodossa, non era praticante fino a quando, nel 1985, iniziò a ricevere delle "rivelazioni private" in forma di messaggi che le verrebbero dettati da Cristo stesso.
La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.