D
Documenti
Documenti, 13/1992, 01/07/1992, pag. 414

Al servizio della vita (Pontificio consiglio per la famiglia)

Pontificio consiglio per la famiglia

Leggi anche

Documenti, 2011-13

Il segreto di Nazaret. Dalle catechesi preparatorie al VII incontro mondiale delle famiglie

Pontificio consiglio per la famiglia; Arcidiocesi di Milano
«Quali sono i nuovi stili di vita per la famiglia di oggi tra lavoro e festa? Quali scelte e quali criteri guidano la nostra vita quotidiana? Quali difficoltà comunicative e sociali si devono affrontare per fare della famiglia un luogo di crescita umana e cristiana? Quali sono le difficoltà culturali che s’incontrano nel trasmettere le forme della vita buona e della fede?». Con queste impegnative domande si conclude il «proprio», qui pubblicato, de «Il segreto di Nazaret», la prima delle dieci catechesi preparatorie al VII Incontro mondiale delle famiglie (Milano 2012). Il documento che le contiene, La famiglia: il lavoro e la festa, è pubblicato in sette lingue dalla Libreria editrice vaticana ed è stato presentato lo scorso 24 maggio (cf. riquadro a p. 392). I due riferimenti biblici su cui questa, che è la catechesi introduttiva, è imperniata chiedono alla famiglia «uno stile capace di accogliere e generare» e dicono che una famiglia così caratterizzata è il luogo «per crescere in sapienza e grazia di Dio», ma anche quello in cui è forgiata la nostra umanità, «con le sue ricchezze e le sue povertà».
Documenti, 2006-15

Famiglia e procreazione umana

Pontificio consiglio per la famiglia
«Mai come ora la famiglia è vittima di attacchi tanto violenti»: l’afferma uno studio del Pontificio consiglio per la famiglia diffuso il 6 giugno 2006 e intitolato Famiglia e procreazione umana, in cui si risponde agli «attacchi» riaffermando con intransigenza la dottrina della Chiesa in materia di unioni di fatto, manipolazione genetica, aborto, culle vuote, femminismo. La qualifica di «studio», posta in epigrafe, dà ragione di un linguaggio che non trova riscontro in altri testi ufficiali del magistero (in particolare su aborto e femminismo, compaiono alcune delle espressioni più severe che siano mai entrate in un documento vaticano), ma che ha procurato a questo testo – complice l’attesa per la visita del papa in Spagna – l’attenzione della grande stampa internazionale (cf. Regno-att. 14,2006,441). Lo studio, edito dalla Libreria editrice vaticana, «si propone d’integrare» la riflessione dei precedenti documenti in materia «sulle tre dimensioni della procreazione responsabile: familiare, sociale, ecclesiale». Tra le cause di una situazione definita «drammatica», esso indica come prima l’«eclissi di Dio» nella cultura di oggi.
Documenti, 2001-1

Famiglia, matrimonio e unioni di fatto

Pontificio consiglio per la famiglia
Un accorato richiamo ai cattolici a "vincere la tentazione di indifferenza negli ambienti politici e legislativi" rispetto al fenomeno delle "unioni di fatto", e a rimettere in discussione il ""dogma" del vincolo indissociabile tra democrazia e relativismo etico", su cui si fondano le "numerose iniziative legislative" che tendono ad equiparare le unioni di fatto alla famiglia tradizionale. Con il documento Famiglia, matrimonio e "unioni di fatto", annunciato all'inizio del 2000 e reso pubblico lo scorso 21 novembre, il Pontificio consiglio per la famiglia ribadisce che per la Chiesa il riconoscimento giuridico delle "unioni di fatto" rappresenta una seria minaccia all'istituzione fondata sul patto coniugale e alle famiglie che nascono da quel patto. Obiettivo del documento è fornire delle linee di orientamento pastorale, accanto a un ampio inquadramento degli aspetti antropologici, sociali e culturali del fenomeno, con una decisa sottolineatura delle sue "gravi ripercussioni". I suoi interlocutori, oltre agli operatori pastorali, sono dunque le istituzioni, i legislatori e gli amministratori, alla cui responsabilità è affidato l'orientamento delle dinamiche sociali emergenti. Opuscolo, Libreria editrice vaticana, Città del Vaticano 2000