A
Attualità
Attualità, 22/2023, 15/12/2023, pag. 689

Santa Sede - COP28 Dubai: il pianeta e il realismo

I 5 punti proposti dal Vaticano a Dubai

Daniela Sala

Quella per il cambiamento climatico è una delle preoccupazioni principali di papa Francesco, che è stato il primo papa a scrivere un’enciclica sull’ecologia (la Laudato si’; EV 31/581), e sarebbe stato il primo papa a partecipare alla Conferenza delle parti di Dubai (COP28) se la malattia non glielo avesse impedito.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-20

Teologia - 90 anni di mons. Cereti: gratitudine

Intervista al teologo Giovanni Cereti

Daniela Sala (a cura di)

Il 1° dicembre compie 90 anni un personaggio importante della teologia italiana, «don» Giovanni Cereti, che abbiamo voluto celebrare incontrandolo a Roma qualche settimana prima del suo compleanno.

 

Attualità, 2022-14

Patriarcato di Mosca – Rimosso Hilarion. USA – Southern Baptist Convention. CEC – Nuovo segretario. Conferenza di Lambeth – Defezione di alcune province. Francesco – Dialogo con le Chiese ortodosse orientali. CEI – Dialogo islamo-cattolico. Card. Koch – Guerra in Ucraina. Delegazione di Costantinopoli a Roma.

Daniela Sala
GIUGNO Patriarcato di Mosca – Rimosso Hilarion. Il 7 giugno il Patriarcato di Mosca rimuove il metropolita Hilarion di Volokolamsk dal suo incarico a capo del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne – che ne faceva il «numero due» della Chiesa ortodossa russa dopo il patriarca Cirillo –, e lo manda a guidare la piccola diocesi di Budapest. La decisione, secondo...