A
Attualità
Attualità, 20/2023, 15/11/2023, pag. 657

Italia - Preti: oltre il disagio

Proposte per un discernimento efficace

Raffaele Iavazzo

La mia esperienza di clinico ha voluto confrontarsi con la possibilità di un dialogo allargato, scrivendo qualche articolo per Il Regno (cf. 2,2021,51; 16,2021,492). Non ho rivelato nessun arcano; ho semplicemente scritto che oggi i preti esprimono molto «disagio». Questa parola ha avuto un’eco profonda.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-16

Dibattito - Disagio dei preti / 2: la sete

Di formazione, di guida, d’accompagnamento laicale, di una riforma del celibato

Raffaele Iavazzo

Non so se potrò rispondere a tutte le questioni che ha sollevato l’articolo sui disagi dei sacerdoti. Molti sanno che con tanti sacerdoti ho un contatto consolidato d’amicizia e a motivo della mia professione di psichiatra e di formatore. Questo mi mette in una buona posizione per conoscere sia il mare di bene che essi generano sia i casi meno fortunati, che portano ogni giorno i segni delle loro ferite e dei loro disagi.

 

Attualità, 2021-4

Sul disagio dei preti: le reazioni; Nella profondità dell’Essere

Raffaele Iavazzo; P. Giovanni Belloni PIME

Caro direttore,

sono anni che attorno al disagio dei preti vado organizzando la mia riflessione, così come poi pubblicata lodevolmente dalla rivista Il Regno (2,2021,51), che lei dirige. Ora, tutto insieme, vedo suscitare attorno a questo stesso tema un interesse, che finora è rimasto sopito o appena sussurrato, o francamente ammesso solo nel chiuso del mio studio di psicoterapeuta. E arrivano tanti messaggi di varia intensità, che ringraziano, interrogano, sollecitano, chiedono approfondimenti e soccorso personale.

Attualità, 2021-2

Sacerdozio – Sessualità. Appunti per una road map

Raffaele Iavazzo
A partire dalla mia esperienza clinica, ho tratto alcune riflessioni e interrogativi sul tema della sessualità nel suo rapporto con la vita di fede. Spesso viene chiamata in causa solo quando avvengono degli «scandali» che coinvolgono personale ecclesiastico. Evidentemente, occorre andare in profondità e alla radice di questi fenomeni. L’omosessualità Un tempo...