A
Attualità
Attualità, 22/2021, 15/12/2021, pag. 682

Italia – Presidenziali: Draghi e il Quirinale

Gianfranco Brunelli

Il gioco per il Colle, come viene sintetizzata nella comunicazione l’elezione del prossimo presidente della Repubblica, è, in questa nuova fase della vita del paese, l’evento politico più importante. In tale passaggio si gioca moltissimo del nostro futuro. Mario Draghi è arrivato alla guida del governo del paese un anno fa, non tanto o non solo sulla crisi da tempo conclamata della politica e del nostro sistema politico, ma sulla disfatta della classe politica, cioè sulla manifesta inadeguatezza dei leader politici di qualsiasi parte a governare l’emergenza pandemica ed economica, e più in generale a prospettare una visione di paese.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-22

Stati Uniti - Europa: una pace inversa

La visione trumpiana e la crisi europea

Gianfranco Brunelli

L'affarismo e il predominio tecnologico commerciale. Il primato dell’uso della forza. La politica come pura espressione della volontà di potenza e di dominio, contro il diritto internazionale e l’autodeterminazione democratica delle nazioni. La pax americana imposta con ogni mezzo.

Attualità, 2025-20

Camaldoli - Europa: il cantiere delle domande

«Cristianesimo coscienza dell’Europa»

Gianfranco Brunelli

A Camaldoli, il nostro sesto seminario di studi (6-9 novembre), organizzato assieme alla comunità dei camaldolesi e quest’anno assieme anche alla Commissione degli episcopati dell’Unione Europea (COMECE), ha cercato di riaprire il cantiere delle domande sul rapporto tra Chiese ed Europa, sotto il titolo: «Cristianesimo coscienza dell’Europa».

Attualità, 2025-18

Leone XIV - Dilexi te: nel segno dell'unità

Gianfranco Brunelli

Nel giorno di Francesco d’Assisi, il 4 ottobre, Leone XIV firma la sua prima esortazione apostolica: Dilexi te, Ti ho amatoUn testo che prosegue idealmente l’ultima enciclica di papa Francesco, Dilexit nos, Ci ha amati. Iniziato dal predecessore, è stato portato a termine da Leone a ribadire la continuità fra i due pontificati, certamente sul piano dell’insegnamento sociale della Chiesa.