A
Attualità
Attualità, 20/2021, 15/11/2021, pag. 621

Italia - PNRR: il ritorno dello stato

Che non può fare a meno del privato

Carlo Battistini

L’Italia è riuscita a superare l’emergenza sanitaria e sta ora affrontando l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), delle riforme relative e della transizione ecologica. Inoltre, approssimandosi la fine del 2021, con una robusta ripresa in corso, il governo Draghi ha presentato la manovra finanziaria 2022 alla Commissione Europea e al Parlamento e ha aggiornato le previsioni economiche e di finanza pubblica. 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-2

Europa – Economia e democrazia: a chi giova l’austerità?

Carlo Battistini

Partecipando a Parigi, nel 1919, alla conferenza di pace al termine della Prima guerra mondiale, John Maynard Keynes vide il cuore del problema: non il calcolo matematico delle riparazioni di guerra da accollare alla Germania sconfitta, bensì una questione di politica e di psicologia.

Attualità, 2023-8

Italia - Economia: cauto ottimismo

Rileggendo i recenti indicatori economici

Carlo Battistini

Una buona economia dipende dalle scelte che vengono fatte sia dai decisori delle imprese sia dai responsabili di governo; perciò, è fondamentale che esse avvengano sulla base dei dati e della realtà. Guardiamo quindi i dati dell’ultimo anno. Nel 2022 si registrano molti indicatori positivi, proseguendo il forte trend di crescita partito dal 2021 e nonostante le difficoltà straordinarie e impreviste: netto incremento del valore aggiunto e del PIL; miglioramento dei fondamentali del mercato del lavoro; crescita della produzione industriale, pur se in rallentamento; aumento sostenuto delle esportazioni; incremento del movimento turistico.

 

Attualità, 2022-8

Italia - Economia: benestante ma incerta

La ricchezza delle famiglie italiane a fronte dell’indebitamento pubblico

Carlo Battistini

Il 2022 è iniziato con segnali provenienti dall’economia reale ancora positivi, seppur in rallentamento dopo un brillante 2021, con una dinamica ancora sostenuta delle esportazioni e con l’occupazione in crescita.