A
Attualità
Attualità, 8/2023, 15/04/2023, pag. 229

Italia - Economia: cauto ottimismo

Rileggendo i recenti indicatori economici

Carlo Battistini

Una buona economia dipende dalle scelte che vengono fatte sia dai decisori delle imprese sia dai responsabili di governo; perciò, è fondamentale che esse avvengano sulla base dei dati e della realtà. Guardiamo quindi i dati dell’ultimo anno. Nel 2022 si registrano molti indicatori positivi, proseguendo il forte trend di crescita partito dal 2021 e nonostante le difficoltà straordinarie e impreviste: netto incremento del valore aggiunto e del PIL; miglioramento dei fondamentali del mercato del lavoro; crescita della produzione industriale, pur se in rallentamento; aumento sostenuto delle esportazioni; incremento del movimento turistico.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-2

Europa – Economia e democrazia: a chi giova l’austerità?

Carlo Battistini

Partecipando a Parigi, nel 1919, alla conferenza di pace al termine della Prima guerra mondiale, John Maynard Keynes vide il cuore del problema: non il calcolo matematico delle riparazioni di guerra da accollare alla Germania sconfitta, bensì una questione di politica e di psicologia.

Attualità, 2022-8

Italia - Economia: benestante ma incerta

La ricchezza delle famiglie italiane a fronte dell’indebitamento pubblico

Carlo Battistini

Il 2022 è iniziato con segnali provenienti dall’economia reale ancora positivi, seppur in rallentamento dopo un brillante 2021, con una dinamica ancora sostenuta delle esportazioni e con l’occupazione in crescita.

Attualità, 2022-2

Italia - Economia 2022: il paese corre

Ma pubblica amministrazione e dati demografici no

Carlo Battistini

È appena iniziato il 2022 e quindi s’inizia a trarre qualche primo consuntivo dell’anno trascorso e contemporaneamente si comincia a verificare l’attendibilità delle previsioni per il 2022. È fondamentale individuare le criticità su cui lavorare e i punti deboli da correggere, analizzando i dati e non partendo dalle sensazioni, pena clamorosi errori. Si possono già oggi ben individuare quali siano le priorità che affronterà il nostro paese nel prossimo periodo, avendo un occhio agli obiettivi di medio-lungo termine.