A
Attualità
Attualità, 16/2019, 15/09/2019, pag. 451

Francesco - Viaggio in Africa (4-10 settembre): dignità, nome della speranza

Cronaca del recente viaggio pontificio nel continente africano

Antonella Palermo

L’Africa ha bisogno che ci siano amici, e non persone interessate, che l’aiutino a mettere in atto tutte le proprie risorse per progredire; ma ha bisogno prima di tutto che siano gli stessi africani coscienti della loro responsabilità nel cercare all’interno delle proprie società soluzioni ai problemi. Era questo l’auspicio del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, alla vigilia del viaggio apostolico di papa Francesco in Mozambico, Madagascar e Maurizio ed è su tale duplice piano che si possono ripercorrere gli inviti lasciati dal pontefice in queste terre dell’Africa australe.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-20

Israele Sergio Della Pergola: il veleno antisemita

Antonella Palermo

L’antisemitismo c’è, anche se nascosto, come se la Shoah non fosse bastata. Così la denuncia di papa Francesco nell’intervista trasmessa al TG1 della RAI l’1 novembre scorso. A essere convinto di questo fenomeno, per cui la Shoah sarebbe in qualche modo ormai «digerita», è Sergio Della Pergola, demografo, docente emerito dell’Università ebraica di Gerusalemme.

Attualità, 2023-18

Medio Oriente - Gerusalemme: la sfida

Lo scrittore Eric-Emmanuel Schmitt: dietro l’odio il rifiuto della complessità

Antonella Palermo

Proprio nel libro appena pubblicato (edizioni e/o – LEV), che si chiude con una lettera di papa Francesco, si restituisce il clima di contesa sperimentato in questi luoghi. Perché non sappiamo realizzare quella coesistenza che le pietre, spiega Schmitt, hanno imparato: esaltiamo le nostre differenze, contingenti e storiche, fino a farle diventare identitarie.

Attualità, 2023-12

Santa Sede - Biennale architettura: incontrarsi in giardino

Antonella Palermo

Rapportarsi nello spazio attivando tutti i recettori per vivificare la bellezza della relazione con il creato e tra gli esseri umani.