A
Attualità
Attualità, 18/2018, 15/10/2018, pag. 549

T. Halík, Voglio che tu sia

L’amore dell’altro e il Dio cristiano

Il tema principale di questo libro è l’amore. Poche altre parole, come Dio e Amore, significano oggi per persone diverse cose tanto diverse. Mi chiedo quale senso possano avere le celebri sentenze bibliche sull’amore per quelle persone che vedono la stessa parola «Dio» che si nasconde nell’oscura nube dell’incertezza, o tutt’al più le conduce a porsi altre domande, invece di essere per loro una risposta definitiva; Nietzsche ha espresso questa condizione con la frase: «Dio è morto».

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-14

Italia - Premierato: riconoscere il problema

Una riforma che punta a dare stabilità al paese

Giovanni Guzzetta

Il dibattito sulla riforma costituzionale proposta dal Governo per introdurre il cosiddetto premierato è entrato nella sua terza fase. La prima è stata quella delle consultazioni del Governo con i partiti, in particolare dell’opposizione.

Attualità, 2024-14

Europa - Francia: elezioni storiche

L’emersione e il possibile destino di un elettorato dai confini sfumati

Paolo Segatti

Con grande sorpresa la sera del 7 luglio si è scoperto che la formazione d’estrema destra è arrivata solo terza quanto a numero di seggi.

Attualità, 2024-14

Ecumenismo – Primato petrino: la proposta di Roma

Daniela Sala

Nell’ampio percorso di riforma della Chiesa cattolica avviato da papa Francesco, le cui ramificazioni si dipartono dal corso principale della «sinodalità», emerge un nuovo e promettente capitolo: quello del ruolo del papa.