A
Attualità
Attualità, 14/2018, 15/07/2018, pag. 385

Card. Jean-Louis Tauran (1943-2018): immaginò Francesco

Ricordo grato del cardinale francese costruttore di ponti, diplomatico di tre papi

Gianfranco Brunelli

Il 5 luglio scorso è morto negli Stati Uniti, dove si era recato per le cure periodiche, il card. Jean-Louis Tauran, presidente del pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso e camerlengo della Chiesa cattolica dal 2014. La Santa Sede perde uno dei suoi membri più autorevoli e colti. Uno dei maggiori diplomatici, cresciuto nella linea del dialogo dei cardinali riformatori Agostino Casaroli e Achille Silvestrini. La nostra rivista ricorda la scomparsa di un amico col quale ha sviluppato un dialogo assiduo e costante fin dalla fine degli anni Ottanta.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-16

Santa Sede - Guerra in Ucraina: dire «basta» a Mosca

Senza isolarla

Gianfranco Brunelli

Dire a Mosca che la guerra con l’Ucraina deve finire non può essere interpretato come un atteggiamento filorusso. Non è neppure una posizione neutralista, che di fatto fa il gioco del più forte in campo.

Attualità, 2026-16

In morte di Enzo Bianchi (1943-2026): l'ultima lettera

Nel segno della riconciliazione

Gianfranco Brunelli

La morte è lo specchio della vita. Vi si riflette ogni cosa. La morte di Enzo Bianchi ci restituisce l’uomo, quello che ha fatto, vissuto, sperato. Soprattutto sperato. 

Attualità, 2026-14

Italia - Camillo Ruini (1931-2026): il cardinale

Un protagonista della Chiesa

Gianfranco Brunelli

Il card. Camillo Ruini è morto. Scomparso il 16 giugno scorso all’età di 95 anni, Ruini è stato certamente un protagonista, per oltre vent’anni, della vicenda della Chiesa in Italia.