A
Attualità
Attualità, 2/2017, pag. 58

Paolo Prodi (1932-2016) - Laicità come storia

E l’itinerario rigoroso di un maestro

Daniele Menozzi

Nel volumetto dedicato nel 2016 a ricostruire, sulla base delle sue carte d’archivio, il percorso delle «officine bolognesi» in cui aveva svolto tante attività, Paolo Prodi collocava tra il 1953 e il 1954, mentre frequentava il quarto anno della Facoltà di scienze politiche all’Università cattolica del sacro Cuore, la decisione di «dedicarsi allo studio della storia come condizione preliminare per comprendere il presente e agire per trasformare la realtà».

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-8

Ciclone Trump

I libri di Faggioli e Bonazzi ne spiegano le ragioni

Daniele Menozzi

I primi atti compiuti da Donald Trump all’inizio del suo secondo mandato alla presidenza degli Stati Uniti hanno provocato un vero e proprio terremoto nell’opinione pubblica.

 

Attualità, 2025-6

G. Gerardi (a cura di), Progetti di pace

Il dibattito sulla Pace perpetua in Germania (1795-1800)

Daniele Menozzi

L’odierna stagione, segnata dal ritorno alla forza delle armi come criterio regolatore dei rapporti internazionali, rende particolarmente opportuna la conoscenza del percorso storico che ha portato a cercare le vie per una soluzione pacifica dei conflitti. 

Attualità, 2025-4

L’«inutile strage»

La storia di una locuzione tra religione, etica e politica a cura di G. Cavagnini

Daniele Menozzi

Nel discorso pubblico di papa Francesco il sintagma «inutile strage» appare in maniera discontinua, ma con una certa frequenza. Il richiamo, comprensibilmente concentrato attorno alla partecipazione del pontefice alle numerose commemorazioni centenarie della Grande guerra.