A
Attualità
Attualità, 10/2017, 15/05/2017, pag. 265

Azione cattolica: la radice sinodale

Cronaca della XVI Assemblea nazionale (Roma, 28 aprile - 1° maggio 2017)

Francesco Rossi

È inscindibile il racconto della XVI Assemblea nazionale dell’Azione cattolica italiana («Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell’essenziale»; Roma, Domus Pacis, 28.4-1.5.2017) da quello del 150° anniversario dell’associazione (cf. in questo numero a p. 262), le cui celebrazioni si sono aperte domenica 30 in piazza San Pietro, alla presenza di papa Francesco.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-8

L’umorismo della Lettera
 agli Ebrei

Battezzati, battezzate,
ministero e sacerdozio

Francesco Rossi De Gasperis SJ

Una «cosa sono i ministeri o uffici ecclesiali (come il presbiterato o l’episcopato), che la Chiesa contingentemente affida ad alcuni fedeli, mediante il sacramento dell’ordine (imponendo loro le mani), e altra cosa è il sacerdozio, che il Nuovo Testamento riconosce proprio esclusivamente di Gesù risorto, al quale l’insieme dei cristiani (uomini e donne) partecipa per il sacramento del battesimo, senza alcun bisogno di facoltà particolari». Può essere considerato questo il perno della riflessione che qui proponiamo: una rilettura, condotta in libertà, con brillantezza e qualche esplicita annotazione umoristica, della Lettera agli Ebrei, in particolare per considerare criticamente, entro un più ampio ragionamento sul ministero, l’«esclusione programmatica delle donne dal sacerdozio e dalla celebrazione di alcuni segni sacramentali ecclesiali (cresima, eucaristia, remissione dei peccati, unzione degli infermi)». L’autore annota in apertura che si tratta di «riflessioni personali su alcune riforme di dottrina e di linguaggio che mi sembrano scaturire da un’ingenua, ma attenta, lettura del Nuovo Testamento, che rimetto tuttavia interamente al giudizio e all’insegnamento autoritativo della Chiesa, mia madre»; ma è difficile non rilevare, proprio in riferimento alla donna nella Chiesa, la forza delle conclusioni: non c’è altra ordinazione sacerdotale; le donne sono già sacerdoti.

 

Attualità, 2017-8

Italia - Verso la 48° Settimana sociale: lavoro cioè dignità

I documenti e gli incontri preparatori. La sfida del Sud

Francesco Rossi

La denuncia, il racconto, la proposta. Lungo queste direttrici è orientata la 48ª Settimana sociale dei cattolici italiani, che si celebrerà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre prossimi e avrà a tema «Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale», riprendendo un passaggio dell’esortazione apostolica di papa Francesco Evangelii gaudium (n. 192).

 

Attualità, 2016-8

Mons. Bettazzi: vescovo e laico

Francesco Rossi
Una vita trascorsa a «scuola di laicità»: nella cultura, nel ministero presbiterale e poi in quello episcopale. Si può racchiudere in questa immagine la biografia di mons. Luigi Bettazzi – unico vescovo italiano presente al concilio Vaticano II ancora oggi vivente – come lui stesso l’ha definita, lo scorso 4 aprile, nel discorso in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Bologna «per il suo impegno per l’affermazione di una cultura di pace e solidarietà nel mondo, per la promozione dei diritti umani e per la sua costante vicinanza alla città che lo ebbe vescovo».