A
Attualità
Attualità, 14/2016, 15/07/2016, pag. 394

Santa Sede - Movimenti ecclesiali: con Benedetto e con Francesco

La lettera Iuvenescit Ecclesia e la «co-essenzialità» di carisma e istituzione

Piero Coda

La Chiesa tutt’intera è chiamata oggi a vivere – in obbedienza al Vangelo di Gesù, in ascolto della voce dello Spirito e a servizio dei fratelli – «una nuova tappa dell’evangelizzazione». Papa Francesco, a partire dall’esortazione apostolica Evangelii gaudium, propone con energia e perseveranza quest’impegno alto e generoso in cui hanno da convergere con slancio e determinazione tutte le espressioni ed energie del popolo di Dio. La recente lettera Iuvenescit Ecclesia della Congregazione per la dottrina della fede, diretta ai vescovi della Chiesa cattolica, si accredita in proposito come un contributo significativo.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-10

Luigi Sartori. Un'"idea" di teologia alla scuola di Vaticano II

Piero Coda

La teologia di Sartori, fuor di metafora, non solo si mostra sostanziosa e profetica in rapporto al momento storico in cui è stata prodotta, ma anche pregna di eredità preziose che in più di un caso urgono a una pertinente esplicazione e declinazione. Soprattutto oggi, in relazione al soffio di novità e alle linee maestre d’impegno per il discernimento, la purificazione e la riforma della Chiesa che si sprigionano dal ministero di papa Francesco. 

Attualità, 2020-4

Emanuele Severino (1929-2020) - Follia dell’angelo, follia del crocifisso

La consonanza possibile tra filosofia e teologia

Piero Coda

Ora che si è conclusa la sua avventura terrena, vorrei spendere una parola su questa relazione certo non marginale né episodica nell’itinerario intellettuale e nella proposta teoretica di uno dei pensatori più rigorosamente e arditamente speculativi del nostro tempo. E non solo nel panorama italiano. Lo faccio con sincera commozione, perché con ciò mi è dato di rendergli un omaggio non formale rendendo testimonianza di un cordiale e serrato dialogo sperimentato lungo questi decenni.

 

Attualità, 2018-10

Teologia - Veritatis gaudium: rischiare la frontiera

Piero Coda

Ci troviamo di fronte a un documento di respiro non congiunturale ma programmatico, destinato a dispiegare un’efficacia a lunga gittata sugli studi ecclesiastici e, più latamente, sull’impegno culturale d’ispirazione cristiana. La Veritatis gaudium è un segnale preciso sulla direzione di marcia da intraprendere per rilanciare questa storia d’impegno, dando nuovo impulso al processo che – a partire dal Vaticano II – ha preso atto della vorticosa accelerazione e della vasta proporzione del cambiamento in atto.