A
Attualità
Attualità, 14/2016, 15/07/2016, pag. 419

M. Carbone, S. Piattoni (a cura di), Politica in Italia

I fatti dell’anno e le interpretazioni. Edizione 2016

E' arrivata in libreria l’edizione 2016 di Politica in Italia, pubblicazione curata dall’Istituto Cattaneo di Bologna, che ogni anno propone l’analisi e la valutazione critica dei principali avvenimenti politici italiani. Frutto del lavoro e della collaborazione di numerosi specialistici delle discipline sociali e politiche, i volumi della serie contribuiscono ad approfondire la conoscenza delle dinamiche politiche in atto nella società italiana, con particolare riguardo alle situazioni di contesto, anche internazionali.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-8

Leone XIV - Politica internazionale: Leone, un americano

Prevost sta agli USA come Wojtyla stava alla Polonia

Gianfranco Brunelli

Si rimane senza parole di fronte a Donald Trump, alla sua personalità e ai suoi comportamenti. Il problema è che Trump è il presidente degli Stati Uniti. 

Attualità, 2026-8

Stati Uniti - Santa Sede: Trump versus Leone XIV

Guido Mocellin

Se qualcuno riteneva che le parole di papa Leone XIV fossero state timide nei confronti di tutti coloro che hanno fatto della guerra uno strumento di potere, ora deve ricredersi. 

Attualità, 2026-8

Stati Uniti - Chiesa cattolica: le improbabili metamorfosi

Massimo Faggioli

Nel circo politico dell’era Trump, la parte prevista per i cattolici che ricoprono un ruolo istituzionale è quella di offrire sostegno alla narrazione secondo la quale questa amministrazione sta restituendo Dio all’America e l’America a Dio.