A
Attualità
Attualità, 11/2015, 15/12/2015, pag. 714

Papa Francesco - Discorso alla curia: riforme e virtù

Gianfranco Brunelli

Dopo la pars destruens, la pars construens. Il discorso che il papa ha tenuto ieri alla curia romana, in occasione dei tradizionali auguri natalizi, all’opposto di quello pronunciato il 22 dicembre dello scorso anno, non ha avuto i toni drammatici dell’invettiva contro i mali della Chiesa, ma il respiro ampio delle risposte (cf. Regno-att. 22,2014,763). Avevamo capito bene. Che quello dello scorso anno fosse un catalogo dei mali e che quei mali il papa li vedesse soprattutto nella curia romana lo ha confermato lui stesso, citando quel suo discorso proprio come «catalogo dei mali della curia», al quale quest’anno fa succedere l’elenco dei rimedi.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-16

Santa Sede - Guerra in Ucraina: dire «basta» a Mosca

Senza isolarla

Gianfranco Brunelli

Dire a Mosca che la guerra con l’Ucraina deve finire non può essere interpretato come un atteggiamento filorusso. Non è neppure una posizione neutralista, che di fatto fa il gioco del più forte in campo.

Attualità, 2026-16

In morte di Enzo Bianchi (1943-2026): l'ultima lettera

Nel segno della riconciliazione

Gianfranco Brunelli

La morte è lo specchio della vita. Vi si riflette ogni cosa. La morte di Enzo Bianchi ci restituisce l’uomo, quello che ha fatto, vissuto, sperato. Soprattutto sperato. 

Attualità, 2026-14

Italia - Camillo Ruini (1931-2026): il cardinale

Un protagonista della Chiesa

Gianfranco Brunelli

Il card. Camillo Ruini è morto. Scomparso il 16 giugno scorso all’età di 95 anni, Ruini è stato certamente un protagonista, per oltre vent’anni, della vicenda della Chiesa in Italia.