A
Attualità
Attualità, 11/2015, 15/12/2015, pag. 714

Papa Francesco - Discorso alla curia: riforme e virtù

Gianfranco Brunelli

Dopo la pars destruens, la pars construens. Il discorso che il papa ha tenuto ieri alla curia romana, in occasione dei tradizionali auguri natalizi, all’opposto di quello pronunciato il 22 dicembre dello scorso anno, non ha avuto i toni drammatici dell’invettiva contro i mali della Chiesa, ma il respiro ampio delle risposte (cf. Regno-att. 22,2014,763). Avevamo capito bene. Che quello dello scorso anno fosse un catalogo dei mali e che quei mali il papa li vedesse soprattutto nella curia romana lo ha confermato lui stesso, citando quel suo discorso proprio come «catalogo dei mali della curia», al quale quest’anno fa succedere l’elenco dei rimedi.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-14

Italia - Camillo Ruini (1931-2026): il cardinale

Un protagonista della Chiesa

Gianfranco Brunelli

Il card. Camillo Ruini è morto. Scomparso il 16 giugno scorso all’età di 95 anni, Ruini è stato certamente un protagonista, per oltre vent’anni, della vicenda della Chiesa in Italia. 

Attualità, 2026-12

Leone XIV - Magnifica humanitas: l'uomo del mio tempo

L'ontologia dell'essere umano nella prima enciclica di papa Prevost

Gianfranco Brunelli

La prima enciclica di papa Leone XIV, firmata il 15 maggio scorso, 135° anniversario della Rerum novarum di Leone XIII, e pubblicata il 25, è un testo sull’ontologia dell’essere umano nel tempo attuale. 

Attualità, 2026-8

Leone XIV - Politica internazionale: Leone, un americano

Prevost sta agli USA come Wojtyla stava alla Polonia

Gianfranco Brunelli

Si rimane senza parole di fronte a Donald Trump, alla sua personalità e ai suoi comportamenti. Il problema è che Trump è il presidente degli Stati Uniti.