Uno dei tratti distintivi della modernità è la nascita della filosofia della storia tra la fine XVII e l’inizio del XVIII secolo. Con l’avvento della modernità la storia smette d’essere la semplice registrazione degli eventi, com’era per gli antichi, e viene compresa filosoficamente come un tutto, un processo lineare che tende inevitabilmente verso un fine ultimo, che riguarda tutti gli uomini e che, soprattutto, avrà prima o poi una fine.
Il filosofo tedesco Karl Löwith sosteneva che la causa di un tale cambiamento prospettico dipendeva interamente dalla teologia e che le radici della moderna filosofia della storia andavano cercate nel profetismo ebraico e nella nuova concezione escatologica della storia introdotta dal cristianesimo.
Il volume è la prima introduzione in lingua italiana al movimento teologico della "Radical orthodoxy", e in particolare al pensiero di uno dei suoi massimi esponenti, l'anglicano John Milbank.
Dal 4 al 6 settembre 2014 a Klagenfurt (Austria) si è tenuta la IV edizione del Forum Junge Theologie, promossa dall'Università cattolica di pedagogia di Klagenfurt.