A
Attualità
Attualità, 4/2004, 15/02/2004, pag. 89

Francia-laicità: le ragioni del velo

S. Ferrari

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2011-6

Dibattito - Libertà religiosa: Sul crocifisso e su molto altro.

S. Ferrari
Le due sentenze nel caso Lautsi contro Italia – sul crocifisso nelle aule scolastiche – hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo in materia di libertà religiosa. Le valutazioni, sovente di segno contrapposto, a cui essa ha dato luogo non sono però sostenute da uno studio quantitativo delle decisioni che hanno avuto per oggetto l’art. 9 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (cf., per i testi degli articoli citati, Regno-doc. 13,2010,444).
Attualità, 2006-6

Religione civile in Europa. Laicità asimmetrica

S. Ferrari
Secondo una concezione moderna, che prende forma a partire dalla profonda modificazione del panorama religioso e culturale europeo degli ultimi decenni in senso pluralistico, la laicità assume il ruolo non più di attore tra gli altri in gioco, ma di elemento «asimmetrico», aperto, che fa da principio regolatore degli scambi tra la società pluralistica e le istituzioni statali, garantendo il rispetto dell’alterità e irriducibilità delle convinzioni religiose e recependone al tempo stesso a proprio fondamento i valori accettati e condivisi dal corpo sociale. Il saggio del prof. Silvio Ferrari, docente di diritto canonico ed ecclesiastico all’Università di Milano, dà un contributo alla definizione del concetto di religione civile in Europa: né il cristianesimo né la laicità possono candidarsi a rivestire tale ruolo nel continente in modo esclusivo e assoluto, ma insieme concorrono al compito indispensabile di «scaldare il cuore dei cittadini» definendo e custodendo il nucleo di valori da essi condiviso, creando un vincolo di solidarietà in grado di competere con le lealtà particolari e di neutralizzarne le spinte centrifughe.
Attualità, 2003-16

Radici cristiane della laicità

S. Ferrari
La laicità europea è frutto anche della tradizione cristiana. Volere il riferimento al cristianesimo nel preambolo della Costituzione europea denota una mancanza di coraggio per il futuro del continente. Ospitiamo qui un ampio dibattito sui temi del Trattato costituzionale.