A
Attualità
Attualità, 10/1981, 15/05/1981, pag. 239

Favorire scelte responsabili sull'aborto

P.N.

Leggi anche

Documenti, 2024-5

Due anni di guerra: l’appello delle Chiese

Consiglio panucraino delle Chiese e delle organizzazioni religiose

Il 22 febbraio, in vista del secondo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina il 24 febbraio 2022, il Consiglio panucraino delle Chiese e delle organizzazioni religiose ha diffuso un appello (file in nostro possesso).

Documenti, 2023-13

Due commiati

Mons. Mario Delpini alle esequie di Silvio Berlusconi; card. Matteo Maria Zuppi al funerale di Flavia Franzoni Prodi

«Faccio mie le parole di papa Francesco: “Sono certo che dopo più di 50 anni di matrimonio saprai raccogliere l’eredità di fede e di fortezza di Flavia, continuando a testimoniare, nel suo vivo ricordo, la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuto uniti, mano nella mano, fino all’ultima passeggiata insieme”». Con questo augurio il card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, ha concluso il 16 giugno 2023 nella chiesa di San Giovanni in Monte a Bologna l’omelia al funerale della prof. Flavia Franzoni, moglie dell’ex presidente del Consiglio e della Commissione europea Romano Prodi, scomparsa per un malore mentre stava percorrendo con il marito e alcuni amici un tratto del Cammino di san Francesco tra Gubbio e Assisi. Due giorni prima, il 14 giugno, l’arcivescovo di Milano Mario Enrico Delpini aveva celebrato nel duomo di Milano le esequie del senatore ed ex premier Silvio Berlusconi, morto all’età di 86 anni: «È stato certo un uomo politico, è stato certo un uomo d’affari, è stato certo un personaggio alla ribalta della notorietà. Ma in questo momento di congedo e di preghiera, che cosa possiamo dire di Silvio Berlusconi? È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. Ecco che cosa posso dire di Silvio Berlusconi. È un uomo e ora incontra Dio».

 

Documenti, 2023-5

Dare voce al silenzio

Commissione indipendente per lo studio delle violenze sessuali sui bambini nella Chiesa cattolica portoghese

Il 13 febbraio è stata presentata la relazione finale della Commissione indipendente per lo studio delle violenze sessuali sui bambini nella Chiesa cattolica portoghese, intitolata Dar voce al silenzio. La Commissione era stata istituita nel 2021 su iniziativa della Conferenza episcopale portoghese, e ha lavorato secondo un approccio multidisciplinare sotto la direzione del neuropsichiatra infantile Pedro Strecht. La sua indagine ha coinvolto 512 vittime, che si sono proposte spontaneamente e che «ci mettono sulle tracce di almeno altre 4.300, e se pensiamo che gli abusi sono avvenuti nella stragrande maggioranza dei casi più di una volta sullo stesso bambino, si arriva a molte migliaia di violenze commesse».

Anche se «in alcuni contesti le violenze avevano un carattere sistemico… la natura sistemica degli abusi non può tuttavia essere generalizzata a tutta la Chiesa, poiché riguarda una minoranza rispetto alla totalità dei suoi membri». Ma «sistemico è sta-
to l’occultamento operato fin dall’inizio dagli abusatori stessi, così come da coloro che, ai piani alti della gerarchia, ne erano a conoscenza». 

Pubblichiamo qui il Sommario esecutivo, mentre la relazione completa si può trovare in portoghese e in inglese su darvozaosilencio.org.