D
Documenti
Documenti, 5/2024, 01/03/2024, pag. 137

Proteggere gli informatori

Procedura in materia di segnalazioni 
ai sensi dell’art. 7 dello Statuto 
dell’Ufficio del revisore generale

Il 24 gennaio la Santa Sede ha emanato delle nuove misure per combattere la corruzione al proprio interno e nello Stato della Città del Vaticano, dopo che nel 2016 aveva aderito alla Convenzione di Mérida delle Nazioni Unite contro la corruzione, e che nel 2022 papa Francesco, con la costituzione apostolica Praedicate Evangelium, aveva affidato all’Ufficio del revisore generale (attualmente Alessandro Cassinis Righini) il compito di raccogliere le segnalazioni di quanti denunciano illeciti finanziari tra le mura vaticane. Si tratta della Procedura in materia di segnalazioni ai sensi dell’art. 7 dello Statuto dell’Ufficio del revisore generale, entrata in vigore il 1° febbraio 2024.

Le nuove norme prevedono che i segnalanti, detti anche «whistleblowers», siano tutelati nella segretezza della loro identità, che può essere eventualmente rivelata solo all’autorità giudiziaria; viceversa non è possibile fare segnalazioni anonime.

Il documento è un ulteriore passo nell’impegno del pontificato di Francesco contro la corruzione e per la trasparenza nelle attività finanziarie della Santa Sede, ed è stato pubblicato a poche settimane dalla conclusione in Vaticano del «maxiprocesso» sulla gestione dei fondi della Segreteria di stato e la compravendita del palazzo di Sloane Avenue a Londra (cf. Regno-att. 2,2024,4).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-21

Cammino sinodale, terza fase

Prima Assemblea sinodale - Relazione di mons. Erio Castellucci, presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale

Mons. Erio Castellucci

La «Prima Assemblea sinodale delle Chiese che sono in Italia», che si è svolta a Roma dal 15 al 17 novembre, ha aperto l’ultima delle tre fasi del Cammino sinodale che la Chiesa cattolica italiana ha portato avanti, su richiesta di papa Francesco, a partire dal 2021. All’evento hanno partecipato 1.000 persone tra delegati, vescovi e invitati: si sono confrontate sui Lineamenti (il testo che raccoglie i risultati finora raggiunti e propone alcune traiettorie pratiche), che sfoceranno in uno Strumento di lavoro in vista della Seconda Assemblea sinodale, che si terrà dal 31 marzo al 4 aprile 2025. In essa i delegati voteranno un nuovo testo che sarà poi sottoposto al placet dell’Assemblea generale della CEI del maggio 2025.

Gli 875 delegati provenivano da tutte le diocesi (il numero di componenti di ogni delegazione era proporzionale a quello degli abitanti) e in questa Prima Assemblea il totale dei presenti era di 943: 4 cardinali, 170 vescovi, 4 padri abati, 238 sacerdoti, 6 diaconi, 37 religiose e religiosi, 210 laici, 274 laiche. In totale 641 uomini e 302 donne. Inoltre, alla sessione inaugurale hanno partecipato 7 rappresentanti di altrettante Chiese cristiane presenti in Italia.

La relazione principale, che qui pubblichiamo integralmente, è stata tenuta da mons. Erio Castellucci, presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale della Chiesa italiana.

Documenti, 2024-21

Il papa: il Documento finale è magistero

Francesco

Il 25 novembre la Sala stampa vaticana ha pubblicato una Nota di accompagnamento del Documento finale della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, firmata da papa Francesco (www.vatican.va). Essa formalizza quanto già era stato detto nella conferenza stampa di pubblicazione il 26 ottobre: il Documento finale «partecipa del magistero ordinario del successore di Pietro (…) e come tale chiedo che venga accolto».

Documenti, 2024-21

Agenda Documenti

Agenda documenti     10 novembre 2024. I vescovi francesi sulla confessione e l’accompagnamento spirituale sicuri. Il 10 novembre l’Assemblea plenaria della Conferenza episcopale francese a Lourdes approva delle Linee guida per i confessori (bit.ly/3OxhLWd) e una Carta per l’accompagnamento spirituale (bit.ly/41226Wm), accogliendo le raccomandazioni della Commissione...