D
Documenti
Documenti, 3/2023, 01/02/2023, pag. 108

Santa Sede – Germania: dissidi sul Cammino sinodale

Il 16 gennaio il segretario di stato vaticano, card. Pietro Parolin, il prefetto del Dicastero per la dottrina della fede, card. Luis Ladaria Ferrer, e il prefetto del Dicastero per i vescovi, card. Marc Ouellet, hanno scritto al presidente della Conferenza episcopale tedesca mons. Georg Bätzing una lettera, in cui rispondono a un quesito sollevato da alcuni vescovi tedeschi sull’obbligatorietà della partecipazione a un’eventuale Commissione sinodale, composta di vescovi e laici, che venisse eretta dal Cammino sinodale tedesco. Pubblichiamo alcuni stralci della lettera e della risposta di mons. Bätzing del 23 gennaio, dopo la riunione del Consiglio permanente della Conferenza episcopale tedesca (www.dbk.de; nostra traduzione dal tedesco).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-2

Francesco - Lettera al Regno: al traguardo dei 70 anni

Francesco

Celebrare un anniversario è sempre un momento di riflessione. I settant’anni di vita nei quali entra in questo 2025 la rivista Il Regno sono quelli di uno strumento di informazione e di documentazione culturale e religiosa della Chiesa, della Chiesa italiana soprattutto.

 

Attualità, 2025-2

Il Regno - 70 anni: protagonista di una Chiesa conciliare

Matteo Maria Zuppi

La rivista Il Regno, che entra nel suo 70o anno d’attività nella felice coincidenza dell’anno santo, è protagonista di un lungo tratto di storia della Chiesa in Italia. Personalmente, poi, coincide con il mio calendario, compiendone anche io lo stesso numero!

 

Attualità, 2025-2

Il Regno - 70 anni: solo un granello

La lettera del papa alla rivista Il Regno

Gianfranco Brunelli

In questo 2025, Il Regno fa 70. I settant’anni di una rivista sono una breve buona notizia. Oggi lo possiamo dire, soprattutto perché quel merito è in gran parte di altri che ci hanno preceduto: la rivista rappresenta un valore in sé per la Chiesa italiana, per il movimento cattolico e per il nostro paese.