D
Documenti
Documenti, 3/2023, 01/02/2023, pag. 108

Santa Sede – Germania: dissidi sul Cammino sinodale

Il 16 gennaio il segretario di stato vaticano, card. Pietro Parolin, il prefetto del Dicastero per la dottrina della fede, card. Luis Ladaria Ferrer, e il prefetto del Dicastero per i vescovi, card. Marc Ouellet, hanno scritto al presidente della Conferenza episcopale tedesca mons. Georg Bätzing una lettera, in cui rispondono a un quesito sollevato da alcuni vescovi tedeschi sull’obbligatorietà della partecipazione a un’eventuale Commissione sinodale, composta di vescovi e laici, che venisse eretta dal Cammino sinodale tedesco. Pubblichiamo alcuni stralci della lettera e della risposta di mons. Bätzing del 23 gennaio, dopo la riunione del Consiglio permanente della Conferenza episcopale tedesca (www.dbk.de; nostra traduzione dal tedesco).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-22

Europa - «La storia divisa»: privilegio e destino

Un nuovo ruolo per il continente europeo

Paolo Gentiloni

La quasi coincidenza delle elezioni americane con i 35 anni della caduta del Muro di Berlino ha un significato particolare. 

Attualità, 2024-22

USA - Cattolici: l’America del secondo Trump

I cattolici alla ricerca di una nuova, o forse ritrovata, identità

Massimo Faggioli

La vittoria di Donald Trump alle elezioni del 2024 è stata più netta del previsto (cf. Regno-att. 20,2024,593) ed è una sconfitta per i cattolici che avevano visto in Joe Biden la cura contro il populismo nativista. 

Attualità, 2024-22

America Latina - Perù: nostalgia di Dio

Intervista al neocardinale Castillo Mattasoglio

Gianfranco Brunelli, Gabriella Zucchi

Alla vigilia del concistoro del 7 dicembre, dove è stato creato cardinale da papa Francesco, abbiamo incontrato mons. Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio, amico e allievo del teologo recentemente scomparso Gustavo Gutiérrez e arcivescovo di Lima.