D
Documenti
Documenti, 9/2022, 01/05/2022, pag. 302

L’opposizione a Francesco e al Concilio

Massimo Faggioli

Nei giorni 25 e 26 marzo 2022, negli spazi della Loyola University dei gesuiti a Chicago, diverse componenti della comunità cattolica negli USA – specialmente teologi e giornalisti – si sono riunite con un gruppo di vescovi per discutere di Vaticano II e del pontificato di Francesco e per immaginare una via da seguire per la Chiesa americana, che a nove anni dal conclave del 2013 ha ancora grandi difficoltà a recepire il pontificato. Nell’ambito di questo incontro (sul quale cf. Regno-att. 8,2022,221) lo storico Massimo Faggioli (Villanova University) ha presentato una delle tre relazioni principali, intitolata «L’opposizione contro papa Francesco nasce dall’abbandono del Vaticano II come fonte di rinnovamento».

Secondo lo studioso è urgente affrontare il problema perché «il pontificato di Francesco è combattuto, a livello teologico, in gran parte e soprattutto a causa del suo recupero del Concilio. Ma questa battaglia per il significato del Vaticano II sarà con noi per molto tempo. In gioco non c’è solo la comunione con il vescovo di Roma, ma anche la vitalità della tradizione magisteriale e intellettuale cattolica».

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-20

Stati Uniti - Presidenziali: cattolici normalizzati

Chiesa statunitense e scarso valore dell’ideale democratico

Massimo Faggioli

A tre settimane dalle elezioni, alla tradizionale cena di gala «Al Smith dinner» per la raccolta di fondi a favore delle associazioni di beneficenza cattoliche a New York l’America ha dato un’eloquente immagine di sé.

Attualità, 2024-16

USA-Presidenziali - Cattolicesimo: bye bye Roma

Il passaggio da Biden a Harris e i candidati vicepresidenti

Massimo Faggioli

Durante l’estate la campagna elettorale per le presidenziali americane del novembre 2024 ha cambiato i suoi protagonisti grazie a una serie di eventi avvenuti in rapida successione.

Attualità, 2024-10

Stati Uniti - Chiesa e presidenziali: credere à la carte

La contemporanea secolarizzazione di politica e religione

Massimo Faggioli

I viaggi oltreoceano nei nuovi Stati Uniti spinsero sia François-René De Chateubriand (viaggio del 1791, seguito dalla pubblicazione di Genio del cristianesimo nel 1802 e delle Memorie a partire dal 1848) sia il più citato Alexis De Tocqueville (viaggio del 1831; Democrazia in America fu pubblicato tra 1835 e 1840) a enfatizzare, assieme alle novità politiche dell’esperimento americano, anche le radici religiose degli Stati Uniti.