D
Documenti
Documenti, 3/2022, 01/02/2022, pag. 100

America Latina: le sfide pastorali

ll lavoro svolto dai gruppi di discernimento nel corso della I Assemblea ecclesiale dell’America Latina e dei Caraibi si è concluso con un documento che individua 12 sfide pastorali. È stato anche annunciato che da febbraio 2022 si terranno assemblee ecclesiali per paese – collegate al processo sinodale iniziato nell’ottobre 2021 –, e anche il Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM) terrà un’Assemblea straordinaria dei vescovi a maggio per incorporare queste sfide nel suo rinnovamento (asambleaeclesial.lat; nostra traduzione dallo spagnolo).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-14

Italia - Premierato: riconoscere il problema

Una riforma che punta a dare stabilità al paese

Giovanni Guzzetta

Il dibattito sulla riforma costituzionale proposta dal Governo per introdurre il cosiddetto premierato è entrato nella sua terza fase. La prima è stata quella delle consultazioni del Governo con i partiti, in particolare dell’opposizione.

Attualità, 2024-14

Europa - Francia: elezioni storiche

L’emersione e il possibile destino di un elettorato dai confini sfumati

Paolo Segatti

Con grande sorpresa la sera del 7 luglio si è scoperto che la formazione d’estrema destra è arrivata solo terza quanto a numero di seggi.

Attualità, 2024-14

Ecumenismo – Primato petrino: la proposta di Roma

Daniela Sala

Nell’ampio percorso di riforma della Chiesa cattolica avviato da papa Francesco, le cui ramificazioni si dipartono dal corso principale della «sinodalità», emerge un nuovo e promettente capitolo: quello del ruolo del papa.