D
Documenti
Documenti, 21/2021, 01/12/2021, pag. 647

Le Beatitudini del vescovo

Incontrando i vescovi italiani riuniti in Assemblea generale straordinaria il 22 novembre, papa Francesco ha donato loro un cartoncino con le «Beatitudini del vescovo», traendole dall’omelia pronunciata dall’arcivescovo di Napoli, mons. Domenico Battaglia, per l’ordinazione dei suoi tre ausiliari il 31 ottobre.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-20

Medio Oriente - Scuola / 2: l’altro invisibile

I palestinesi nei testi scolastici israeliani

Ignazio De Francesco

Ignorando «deliberatamente l’esistenza degli ebrei e d’Israele, incitando al disprezzo e all’odio, alla glorificazione del jihad e del martirio, l’insegnamento dell’Autorità palestinese ha avuto le conseguenze più spiacevoli sulla sua gioventù. Ha contribuito a dare vita e ad ancorare in essa tutta una serie di stereotipi (…) Il conflitto con Israele è presentato in modo semplicistico, riduttivo, unilaterale.

Attualità, 2023-20

Francesco - Dubia: il magistero autentico

Anche attraverso quello delle conferenze episcopali

Rafael Luciani

Il 19 settembre 2016 i cardinali Walter Brandmüller, Raymond Leo Burke, Carlo Caffarra e Joachim Meisner hanno scritto a papa Francesco una prima serie di dubia, chiedendogli, attraverso 5 domande, di chiarire la dottrina cattolica presente nell’esortazione postsinodale Amoris laetitia (cf. Regno-doc. 21,2016,686).

 

Attualità, 2023-20

Dicastero fede - Altri dubia: sacramenti per transessuali e omosessuali

Maria Elisabetta Gandolfi

Ai dubia già presenti sullo sfondo del panorama sinodale se ne sono aggiunti altri, a completamento dell’ambito morale ritenuto il più urgente dei fronti.