D
Documenti
Documenti, 21/2021, 01/12/2021, pag. 647

Le Beatitudini del vescovo

Incontrando i vescovi italiani riuniti in Assemblea generale straordinaria il 22 novembre, papa Francesco ha donato loro un cartoncino con le «Beatitudini del vescovo», traendole dall’omelia pronunciata dall’arcivescovo di Napoli, mons. Domenico Battaglia, per l’ordinazione dei suoi tre ausiliari il 31 ottobre.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-12

Israele - Palestina: quella pace impossibile

Gianfranco Brunelli

Inizio la conversazione con la storica Anna Foa a partire da un ricordo: una conversazione personale con il card. C.M. Martini.

 

Attualità, 2025-12

Agostino - Una biografia: la radice di Leone XIV

Fabio Ruggiero

L’elezione di Leone XIV al soglio petrino, considerato il profondo attaccamento manifestato dal papa all’ordine agostiniano, nel quale si è formato e che ha guidato per due mandati, e alla persona del grande vescovo che dà il proprio nome alla famiglia religiosa cui appartiene, ha suscitato evidentemente un rinnovato interesse per la vita e il pensiero del pastore e teologo africano, nel mondo antico il più grande in Occidente e, assieme al greco Origene, la voce più alta della riflessione patristica.

 

Attualità, 2025-12

Papa Francesco - Ecumenismo: l’unità praticata

Simone Morandini

Fra i tanti elementi di novità portati da Francesco, immediatamente percepibile è stato l’impulso all’ecumenismo. Lo ha espresso fin da subito dicendosi «vescovo di Roma» e lasciando sullo sfondo altri titoli, ecumenicamente problematici.