D
Documenti
Documenti, 15/2021, 01/09/2021, pag. 504

Le minoranze religiose in Italia

Cristiana Cianitto

Nel contesto di un pluralismo sempre più accentuato nella società italiana, la legislazione non è ancora completamente in grado di garantire un trattamento realmente paritario a tutte le minoranze religiose. Tra queste, quelle che godono di un’intesa con lo stato sono a loro volta in una condizione privilegiata rispetto alle altre. All’interno di questo quadro la giurisprudenza sta svolgendo un ruolo importante nel trovare un bilanciamento, specialmente sulle questioni che richiedono una regolamentazione più decisa della diversità religiosa.

La questione è stata affrontata dalla giurista Cristiana Cianitto, professore associato di Diritto ecclesiastico e canonico nell’Università di Milano, in una relazione dal titolo «Le minoranze religiose in Italia. Nuovi problemi (?)» tenuta in occasione dell’incontro organizzato dal prof. Silvio Ferrari e dalla stessa prof.ssa Cianitto il 6 maggio sul tema «Le minoranze religiose escluse. Il pluralismo religioso in Italia tra politica e diritto». Nell’attesa di una legge generale sulla libertà religiosa, per la quale «i tempi… non paiono maturi», questo approccio caso per caso è «la grande risorsa che alla società si apre nell’inerzia della politica: la narrazione dei valori nella cultura, nell’educazione crea la coesione di un popolo e semina i germi della cittadinanza attiva».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2018-4

Lituania - Corte europea per i diritti dell’uomo: per un paio di jeans…

La sentenza europea e il moralmente legittimo

Cristiana Cianitto

È il 2012. La ditta Sekmadienis Ltd. di Vilnius, Lituania, dà il via a una nuova campagna pubblicitaria per la propria linea d’abbigliamento. Tre i manifesti: una donna con un abito bianco e una fila di perle tra le mani che assomiglia a un rosario; un uomo a torso nudo con lunghi capelli che indossa un paio di jeans in una posa vagamente effemminata e l’uomo e la donna insieme a richiamare vagamente La pietà. Entrambi i modelli hanno i corpi tatuati, dietro un’aureola e sotto le scritte «Jesus, what trousers!»«Dear Mary, what a dress!» «Jesus, Mary, what are you wearing!».