D
Documenti
Documenti, 21/2016, 01/12/2016, pag. 692

«Non spegnete lo Spirito»

Rapporto della sesta fase del dialogo internazionale cattolico-pentecostale (2011-2015)

«I cattolici riconoscono che i pentecostali hanno risvegliato nella nostra epoca una maggiore sensibilità per l’effusione dello Spirito Santo e l’esercizio dei doni spirituali nella Chiesa. I pentecostali non ritengono l’effusione pentecostale limitata alle Chiese pentecostali, ma considerano i carismi un dono fatto a tutta la Chiesa. Essi sono grati ai cattolici e ad altri cristiani per aver riconosciuto la testimonianza pentecostale sull’importanza dei carismi nella vita della Chiesa. Cattolici e pentecostali riconoscono l’attuale effusione dello Spirito Santo come una grazia per tutto il corpo di Cristo, che ha oltrepassato le loro aspettative». La sesta fase del Dialogo internazionale cattolico-pentecostale, che si svolge dal 1972 tra la Chiesa cattolica (Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani) e alcune Chiese pentecostali classiche, si è conclusa con l’approvazione, nel 2015, del rapporto «Non spegnete lo Spirito». I carismi nella vita e nella missione della Chiesa, pubblicato nel 2016, che testimonia un elevato livello di accordo sulla dottrina dei carismi. «Da questi cinque anni di riflessioni, sembra chiaro che, se l’unità nel corpo di Cristo è opera dello Spirito Santo (cf. 1Cor 12,13), i carismi, come suoi liberi doni, vogliono essere strumenti divini che favoriscono il ristabilimento di quell’unità che è la volontà di Cristo».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-21

Cammino sinodale, terza fase

Prima Assemblea sinodale - Relazione di mons. Erio Castellucci, presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale

Mons. Erio Castellucci

La «Prima Assemblea sinodale delle Chiese che sono in Italia», che si è svolta a Roma dal 15 al 17 novembre, ha aperto l’ultima delle tre fasi del Cammino sinodale che la Chiesa cattolica italiana ha portato avanti, su richiesta di papa Francesco, a partire dal 2021. All’evento hanno partecipato 1.000 persone tra delegati, vescovi e invitati: si sono confrontate sui Lineamenti (il testo che raccoglie i risultati finora raggiunti e propone alcune traiettorie pratiche), che sfoceranno in uno Strumento di lavoro in vista della Seconda Assemblea sinodale, che si terrà dal 31 marzo al 4 aprile 2025. In essa i delegati voteranno un nuovo testo che sarà poi sottoposto al placet dell’Assemblea generale della CEI del maggio 2025.

Gli 875 delegati provenivano da tutte le diocesi (il numero di componenti di ogni delegazione era proporzionale a quello degli abitanti) e in questa Prima Assemblea il totale dei presenti era di 943: 4 cardinali, 170 vescovi, 4 padri abati, 238 sacerdoti, 6 diaconi, 37 religiose e religiosi, 210 laici, 274 laiche. In totale 641 uomini e 302 donne. Inoltre, alla sessione inaugurale hanno partecipato 7 rappresentanti di altrettante Chiese cristiane presenti in Italia.

La relazione principale, che qui pubblichiamo integralmente, è stata tenuta da mons. Erio Castellucci, presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale della Chiesa italiana.

Documenti, 2024-21

Il papa: il Documento finale è magistero

Francesco

Il 25 novembre la Sala stampa vaticana ha pubblicato una Nota di accompagnamento del Documento finale della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, firmata da papa Francesco (www.vatican.va). Essa formalizza quanto già era stato detto nella conferenza stampa di pubblicazione il 26 ottobre: il Documento finale «partecipa del magistero ordinario del successore di Pietro (…) e come tale chiedo che venga accolto».

Documenti, 2024-21

Agenda Documenti

Agenda documenti     10 novembre 2024. I vescovi francesi sulla confessione e l’accompagnamento spirituale sicuri. Il 10 novembre l’Assemblea plenaria della Conferenza episcopale francese a Lourdes approva delle Linee guida per i confessori (bit.ly/3OxhLWd) e una Carta per l’accompagnamento spirituale (bit.ly/41226Wm), accogliendo le raccomandazioni della Commissione...