D
Documenti
Documenti, 31/2015, 02/10/2015, pag. 1

Il papa delle Americhe

Interventi nel viaggio apostolico negli Stati Uniti

Francesco
Si è concluso lo scorso 28 settembre un viaggio apostolico, il decimo di papa Francesco fuori dall’Italia, il primo negli Stati Uniti, che per tante ragioni si può definire storico. L’origine sudamericana del pontefice; le sue posizioni sui temi economici, sociali ed ecologici; le resistenze di parte dell’episcopato alla novità di stile e di linguaggio da lui rappresentata erano tutti fattori che rendevano incerti gli esiti di un viaggio nel quale papa Bergoglio ha invece saputo evitare la cattura nella polarizzazione ideologica del paese, senza rinunciare – discorso dopo discorso – a esprimere le sue richieste e posizioni. Pubblichiamo gli interventi all’Assemblea generale delle Nazioni Unite; nella preghiera a Ground Zero; nell’incontro sulla libertà religiosa; e al Congresso degli Stati Uniti, dove un papa della Chiesa cattolica è stato invitato per la prima volta nella storia a prendere la parola.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il papa: collaborazione tra curia romana e Sinodo

Francesco

Il 17 febbraio è stato pubblicato un Chirografo del santo padre Francesco sulla collaborazione tra i dicasteri della curia romana e la Segreteria generale del Sinodo, datato 16 febbraio (www.vatican.va).

 

Documenti, 2024-7

Francesco al card. Grech: i dieci gruppi di studio

Francesco

Il 14 marzo è stata pubblicata la Lettera del santo padre all’em.mo cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, datata 22 febbraio, che indica la necessità di gruppi di studio per affrontare alcune «importanti questioni teologiche, tutte in varia misura connesse al rinnovamento sinodale della Chiesa e non prive di ripercussioni giuridiche e pastorali» (www.vatican.va).

 

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…