Relazione di F.G. Brambilla, approfondimenti di Bignardi, Ornaghi, Pezzotta
La Prima lettera di Pietro è il riferimento biblico su cui il 17 ottobre, giornata dell’apertura dei lavori assembleari, si è snodata la relazione introduttiva del teologo milanese Franco Giulio Brambilla sull’«Orizzonte teologico-pastorale» del tema del IV Convegno ecclesiale nazionale della Chiesa italiana (Verona, 16-20.10.2006), «Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo». Sviluppando in chiave sintonica la prolusione del card. Tettamanzi, la relazione centra l’origine della speranza cristiana nella pasqua di Gesù, su cui si fonda la testimonianza dei cristiani come esercizio storico nella vita quotidiana e in cui trovano conferma da un lato l’attuazione italiana della riforma conciliare e dall’altro la scelta del tema missionario per il decennio 2001-2010.
Gli approfondimenti di Paola Bignardi in prospettiva spirituale, di Lorenzo Ornaghi in prospettiva culturale e di Savino Pezzotta in prospettiva sociale pur con diverse accentuazioni sviluppano la riflessione sulla testimonianza come esercizio e sulla corresponsabilità dei laici per una Chiesa di popolo fatta di cristiani comuni.
Stampa (18.10.2006) da sito Internet www.convegnoverona.it. Titoli redazionali. Cf. anche Regno-att. 18,2006,589s e 601ss.
Documento, 01/11/2006, pag. 610