Giovanni Paolo II, C. Ruini, G. Betori
La soggettività sociale della famiglia pone la famiglia stessa «come criterio di discernimento e punto di riferimento per ogni azione politica» (mons. Betori). È a partire da questa convinzione che la Commissione episcopale per la famiglia e la vita, il Forum delle associazioni familiari e il Servizio nazionale per il progetto culturale hanno promosso il convegno «La famiglia soggetto sociale. Radici, sfide e progetti», come primo momento di un «trittico» che, nel XX anniversario della Familiaris consortio, ha compreso anche l’incontro delle famiglie italiane con Giovanni Paolo II (20 ottobre) e la beatificazione dei coniugi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi (21 ottobre).
Al convegno è risuonata chiara e netta la richiesta di una «svolta alla situazione sociale, che anche in Italia non vede ancora pienamente attuato un progetto coerente sul fronte delle politiche familiari, … a partire da una coerente attuazione del principio di sussidiarietà nei rapporti tra stato e famiglia e da una forte spinta culturale» che torni a valorizzare il matrimonio e la famiglia (Ruini). Una svolta cui non dovrà mancare il sostegno dall’interno della Chiesa: «questo convegno è pertanto un punto di non ritorno sulla strada di un impegno determinato e coerente circa il contributo che il mondo cattolico è chiamato a dare all’Italia in una stagione di riforme e di auspicabili cambiamenti nelle politiche sociali» (Betori).
L’incontro si è svolto a Roma dal 18 al 20 ottobre con la partecipazione di oltre mille delegati delle diocesi e delle associazioni familiari e il sostegno di Giovanni Paolo II, che ha inviato il Messaggio (originale: stampa da sito Internet: www.vatican.va) che qui pubblichiamo insieme alla Prolusione del card. Ruini e alle Conclusioni di mons. Betori (stampe da supporti magnetici in nostro possesso). Al convegno, aperto da mons. Lafranconi, sono intervenuti G. Weigel, P. Donati, E. Scabini, G. Blangiardo, S. Zamagni, L. Caselli, M. Martini, G. Della Torre, L. Ribolzi, I. Colozzi, G. Rossi.
Documento, 01/10/2001, pag. 593